In occasione del bicentenario della nascita del celebre compositore Giuseppe Verdi, il mondo intero si è apprestato a ricordarlo con molteplici cerimonie a lui dedicate. Dopo eleganti  e sontuose manifestazioni, degne di un personaggio di tale calibro, vanto del nostro Paese, giunge anche nel basso Salento una nobile iniziativa promossa da esperti musicisti, che intendono esprimere il proprio tributo a colui che tanto onore ha recato all’Italia.
Domenica 18 agosto, alle ore 21:30, infatti, si svolgerà in piazza Ruggieri, a Nociglia, il concerto di arie e cori d’opera della Schola Cantorum Populus Dei. L’evento prevede la partecipazione di affermati solisti tra cui il soprano Lucia Conte, Luciana De Pietro dirigerà il coro mentre Giuseppe Verardo accompagnerà al pianoforte i cantanti della scuola nocigliese nata diciotto anni fa nell’ambito della parrocchia “San Nicola Vescovo”.
L’appuntamento musicale consentirà di ricordare le già indimenticabili opere di Verdi il quale ha saputo descrivere attraverso la musica gli ideali e i principali mutamenti storici della nostra nazione, come i moti rivoluzionari e il passaggio dell’Italia dal dominio straniero all’indipendenza. Il maestro, testimone del Risorgimento italiano, ha raccontato anche e soprattutto i vizi e le virtù di un popolo nella memorabile trilogia Rigoletto, Il trovatore, La traviata dell’Aida.
Tutti pronti quindi ad assistere a questa imperdibile iniziativa per volgere un pensiero al padre del “Va Pensiero”, uno dei cori più noti della storia dell’opera collocato nella terza parte del “Nabucco”, il lavoro che decretò il successo di Giuseppe Verdi.

di Paola Bisconti