Saranno i due musicisti Marcello Baldassarre al violino e Pamela Pinto al pianoforte ad aprire le danze del primo grande appuntamento dell’estate dal “sapore” tutto scozzese previsto per questa sera, martedì 27 agosto 2013, alle ore 21.00 negli spazi all’aperto della  “Fondazione Le Costantine” - Casamassella (Uggiano La Chiesa). Per il quarto anno consecutivo l’associazione culturale “Società di Danza” - presieduta a livello nazionale da Fabio Mòllica e guidata in Puglia da Assunta Fanuli - ospita nel Salento danzatori italiani ed europei che si esibiscono in eventi danzanti di grande interesse turistico culturale.

Marcello Baldassarre. Titolare della cattedra di violino   presso il Conservatorio  Musicale “Tito Schipa” di Lecce, ha studiato  sotto la guida della professoressa Montserrat Cervera e successivamente  del maestro Giulio Franzetti.
Diplomato al Conservatorio di Musica  “Nicolò Piccinni” di Bari, ha frequentato l’Accademia di Portogruaro  con il maestro Vernikov e corsi di perfezionamento con i maestri  Vladuca, Scilla e Ayo.
 Vincitore del Concorso Nazionale Violinistico  “S. Cecilia” di Pompei (NA), 1° al “Premio Città di Brindisi”, 1° allo  "Zacharias" di Torre S. Susanna, 2° al “Contilli” di Messina e al  “Premio Manta” di Cuneo, svolge attività concertistica in duo e in  formazioni da camera.
  Ha partecipato a trasmissioni RAI e suonato per  varie orchestre, tra cui quella del “Teatro Petruzzelli” di Bari, la  “Nuova Amadeus” di Roma, quella dell’ “Ente Lirico Pugliese”, l’
Orchestra della “Fondazione Ico Tito Schipa” di Lecce e il gruppo da  camera “I pomeriggi musicali” di Milano. Svolge un’intensa attività  concertistica esibendosi sia in Italia che all’estero.
 
Pamela Pinto. Diplomata al Conservatorio di Lecce in Pianoforte e in Musica Antica - clavicembalo - con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Corrado Nicola De Bernart, ha frequentato l’“Accademia Musicale Pescarese” e approfondito gli studi pianistici presso l’“Accademia Pianistica delle Marche” di Recanati con i maestri Lorenzo Di Bella e Gianluca Luisi, prendendo parte, in qualità di allieva effettiva, ai corsi di perfezionamento tenuti da docenti di chiara fama e dai nomi più alti del concertismo internazionale, tra cui Sergio Perticaroli, Riccardo Risaliti, Maurizio Baglini, Enrico Pace, Roberto Prosseda, Roberto Cominati, Filippo Gamba, Walter Blankenheim, Piernarciso Masi, Piero Rattalino, Nazzareno Carusi.
Vincitrice di una borsa di studio, nel 2008 ha partecipato ad uno stage di produzione in Inghilterra che le ha permesso di conoscere altre figure importanti del panorama musicale internazionale come Nino Albarosa, Giacomo Baroffio e Jérome Côrreas.
Più volte brillantemente sul podio dei premiati nei concorsi nazionali ed europei, 1° al “Città del Barocco” di Lecce, 2° al “Città di Valentino”di Castellaneta (TA) ed al Gran Premio Europeo della Musica “Mendelssohn – Cup” di Taurisano (LE), collabora con voci liriche, strumentisti e artisti di vario genere. Attualmente affianca la sua carriera concertistica all’attività didattica ed all’approfondimento della composizione con i maestri Paolo Tortiglione e Giuseppe Gigante. Scrive per giornali on-line e riviste in cartaceo, occupandosi del settore Arte, Musica & Spettacolo. 

I due musicisti accompagneranno, quindi, i danzatori della “Società di Danza” che si esibiranno nelle danze di tradizione scozzese con il  coinvolgimento del pubblico.

Gli arrangiamenti per violino e pianoforte, a cura del M° Pamela Pinto, intendono, dare spazio, “come tradizione vuole”, all’improvvisazione, all’estro ed alla creatività di una musica intenzionata a voler rivivere senza dimenticare la propria storia: una musica tramandata da generazioni, da secoli, da maestro a maestro, da musicista a musicista, all’interno delle famiglie, dei clan, portandole oggi a essere, dopo tante generazioni di maestri, un vero e proprio elemento di “arte sociale”.

Scottish Country Dances: una tradizione che nel Salento rivivrà grazie a una serata completamente a tema. Il quadro musicale verrà, infatti, arricchito da stand gastronomici  e  birra scozzese alla spina  con lo scopo di dare la possibilità ai visitatori di gustare piatti tipici scozzesi realizzati dalla “Fondazione Le Costantine” e dalla Proloco di Uggiano e Casamassella, su indicazioni delle cuoche esperte della “Società di Danza” – Circolo Pugliese.

La “Società di Danza” – fondata da  Fabio Mòllica  a Bologna nel 1991, è una federazione di associazioni presenti in molte città italiane ed europee. E’ inoltre affiliata alla  Royal Scottish Country Dance Society  di  Edinburgo. Scopo dell’associazione è lo studio, la diffusione  e la  pratica  delle   danze storiche di corte con particolare riferimento alle  danze di società del XIX secolo. Il  Circolo pugliese  della “Società di danza” propone durante l’anno  corsi di danza ottocentesca e scozzese a Lecce e Bari ed è diretto da Assunta Fanuli. Allieva di Fabio Mòllica fin dalla fondazione dell’Associazione, si occupa personalmente, oltre che di insegnare le danze d’epoca, di curare ogni dettaglio di abiti e allestimenti.

Info: 339 3331613
                                                          - Ingresso gratuito -