Dopo aver privilegiato una serie di validi progetti culturali e promosso un turismo del pensiero istituendo un parco filosofico nel cuore della Grecìa salentina, Ada Fiore ci sorprende ancora, ma questa volta con la sua scrittura. Proponendoci un libro di speranza, la professoressa e primo cittadino di Corigliano d’Otranto invita i lettori del testo "Vota Socrate" di Lupo Editore, a compiere una rivoluzione culturale, l’unica in grado di modificare lo stato attuale delle cose. Per fronteggiare il malessere che dilaga nella società dilaniata dalla crisi dei valori politici, etici, morali, religiosi occorre guardare nel proprio animo e per farlo si potrebbe usufruire di un volume sui generis sia per tematica che per struttura: l’autrice, infatti, immagina un dialogo tra Socrate, uno dei più grandi filosofi di tutti i tempi, e San Pietro, il custode del Regno dei Cieli.

La conversazione riserva dell’ironia nonostante i due interlocutori affrontino tematiche rilevanti e incalzano un intenso e coinvolgente dibattito sulla decadenza sociale e sui mali che stanno annientando persino la speranza di rinascita. Una prosa fruibile, penetrante, incisiva caratterizza il "manifesto" di Socrate vergato dall’autrice che per comporre il suo libro si è ispirata alla contemporaneità, ecco perché il testo è fortemente attuale e soprattutto rivolto sia ai giovani che agli adulti.

Nelle 112 pagine si può trovare un vero e proprio "programma" per uscire dalla crisi grazie al confronto tra San Pietro che appare preoccupato per quanto sta accadendo sulla Terra e Socrate, uomo onesto, clemente e generoso. La profondità delle riflessioni che i due personaggi si scambiano suscita commozione e stupore nel lettore che coglie attraverso questo interessante discorrere di vizi e virtù dell’uomo, la necessità di trovare uno spiraglio di umanità in questo drammatico periodo che stiamo vivendo.

Ricorrere alla filosofia come strumento di rivincita morale è una lungimirante intuizione dell’autrice Ada Fiore, consapevole di come l’amore per il sapere sia l’unico modo per affrontare il buio dell’ignoranza. Votare Socrate significa scegliere saggiamente nuove logiche politiche strutturate sul pensiero antico che si rivela sempre valido ed efficace.

di Paola Bisconti