A Lecce approda l’esclusivo evento itinerante organizzato dalla Towant che lega per una notte architettura e cibo.
Towant è un’agenzia di pubbliche relazioni che opera da diversi anni con l’obiettivo di relazionare aziende del design e professioni del settore attraverso la promozione di eventi informali. L’appuntamento ArchiChef Night Lecce è stato sponsorizzato da Dombrach, Essequattro –Nero3, Flou, Kaldewei, Luceplan Modular e Moroso.
Seguiranno quindi interviste, report su una delle maggiori riviste di settore come ElleDecor , Media Patner dell’evento.
L’Archichef Night che nella scorsa edizione del 2012 si era tenuto a Milano ed aveva coinvolto studi professionali a respiro internazionale come quelli, giusto per citarne alcuni, di Matteo Thun & Patners e quello di Marco Piva, l’edizione di quest’anno si fermerà il prossimo mercoledì 18 Settembre nel Salento, unica tappa pugliese e che completerà il tour 2013 con gli appuntamenti di Genova e quello di Milano.
In una cornice esclusiva offerta nel centro storico di Lecce dal roof garden “Le quattro Spezierie” dell’hotel cinque stelle lusso Risorgimento Resort del gruppo Vestas Hotels &Resort, cinque studi di architettura accuratamente selezionati tra i più noti e interessati di Lecce e della Puglia diventeranno Chef esclusivi per una notte e si dedicheranno ognuno alla preparazione di un piatto.
In una serata unica gli ArchiStar indosseranno la divisa e la caratteristica toque blanche per scegliere gli ingredienti, abbinare i sapori e, sotto la supervisione e collaborazione dello Chef Cosimo Simmini, per ideare ed impiattare un’inedita ricetta capace di raccontare con gusto, ingredienti e scenografia il proprio studio o la propria filosofia progettuale.
Il risultato sarà la creazione di una ricetta unica che gli Archichef presenteranno ai propri commensali e con la quale li intratterranno parlando d’architettura.
Cinque portate per vedere avvicendarsi cinque ArchiStar pugliesi.
A dare inizio alla cena saranno serviti i “Gamberi a Merenda” primo antipasto dell’Architetto Luca Fiocca a cui seguirà lo Studio Carpentieri Architetti che con le loro “Seppie al Quadrato”.
Il primo piatto “Fave Nette D’aujourd’hui” sarà presentato e servito da AM Studio dell’Architetto Alessandra Marseglia, mentre il secondo piatto servito sarà “Fantasie di Baccalà a Terrazzo” degli Architetti Pazienza De Renzio Associati. A conclusione della serata ci sarà il dessert “Goldfinger” ideato dalla Studio MIGRA Progettazioni dell’Architetto Gaudiomonte.
L’evento si attesta ad essere una delle serate più mondane ed esclusive alla presenza di insigni ospiti rappresentanti della Pubblica Amministrazione locale e dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Lecce.
Sarà dunque un evento che in maniera unica porrà l’attenzione sull’architettura contemporanea, sul design e sulla cultura enogastronomica della nostra terra.
Peccati di gola? NO, Peccato non esserci ed io, infatti, come architetto salentino parteciperò!
 
di Alessandra Paresce