Dedicata al grande poeta salentino la prima regata velica del 2014. Appuntamento domenica 12 gennaio, alle ore 10, al porto di Otranto


I marinai sono poeti, sono melanconici, sognatori e visionari. I marinai salentini hanno la fortuna di avere come protettore un grande poeta, Vittorio Bodini, che ha cantato anche la loro terra e il loro mare ed è stato il primo e insuperato traduttore del “Don Chisciotte” di Cervantes. La gente di mare ha molto in comune con il visionario eroe Don Chisciotte, il quale combatteva contro nemici immaginari, sfidava il vento come fosse il suo peggiore nemico ma anche come il più fidato tra gli amici. Un sentimento di amore e odio verso il vento che chiunque può aver percepito con tutti i sensi all’erta, se anche solo per una volta nella vita abbia attraversato il Canale d’Otranto, quando è un poco arrabbiato e dimostra tutta la sua potenza. Perché il mare e il vento sono i più grandi misteri da cui i marinai sono avvolti, attratti, e grazie ai quali  sono perennemente in cerca della rotta giusta per comprenderli, senza mai trovarla, come gli antichi esploratori, al di là delle più sofisticate attrezzature che hanno in dotazione per navigare.
Per tutti questi motivi, e altri ancora, nell’anno del centenario della nascita di Vittorio Bodini, i regatanti del campionato “Più Vela per Tutti” hanno deciso di dedicargli la prima regata del 2014 per rendergli omaggio e salutarlo dal mare, in collaborazione con il “Centro Studi Vittorio Bodini” di Lecce.
La manifestazione, promossa dall’Assonautica Provinciale Lecce, è organizzata dalle associazioni “Il Gabbiere”  e  “Salento in vela”  con il patrocinio del Comune di Otranto, con il supporto di C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) Lecce, Capitaneria di Porto di Otranto.  
La regata prenderà il via alle ore 10 dal porto di Otranto. Alla premiazione, prevista per le ore 15, nell’agriturismo Le Creste, nei pressi del Faro di Palacia, sarà presente la figlia ed erede del poeta, Valentina Bodini.
La regata dedicata a Bodini è la prima manifestazione dedicata al poeta in questo 2014, un anno che si preannuncia ricco di iniziative per ricordare il grande poeta salentino.