I gatti da camino sbarcano ad Alessano
 
Gli inglesi vanno pazzi per le nostre masserie mentre i salentini adorano alcuni simboli tradizionali dell'Inghilterra come, ad esempio, i "gatti da camino". E ora sono arrivati.
 
Sono "sbarcati" questa mattina presso la Fiera Regionale Expo 2000 di Alessano in provincia di Lecce, si trovano presso il padiglione 5 nello stand delle aziende Caminopoli e Itakas (rispettivamente di Racale e Collepasso), sono quattro, si chiamano "Mrs Chippy" (tigrato grigio), "Freddy" (tigrato biondo), "Simon" (nero) e "Trim" (nero con testa all'insù). Sono morbidi e hanno tanti pregi: non sporcano, non miagolano, non rovinano tendaggi e tappeti, non rompono nulla, non creano problemi per il cibo e non graffiano; un unico difetto: le vostre carezze non saranno mai ripagate con lunghe e amorevoli fusa! Provate ad adagiarli sulla poltrona di casa, ...non si siederà nessuno per quanto sembrano reali.
 
Importati ora nel Salento, questi gatti sono dei prodotti artigianali realizzati in Inghilterra e riproducono fedelmente gli amati felini in posizione raggomitolata e dormiente. Sono morbidissimi al tatto, rivestiti in lapin, con il pelo in diversi colori, dal bianco al biondo, dal grigio al nero, tigrati e dolcissimi. E' una tipica usanza inglese quella di poggiare i gatti da camino sui tappeti, sulle poltrone e, appunto, accanto al caminetto acceso dove la calda luce rossastra del fuoco si riflette sul pelo e crea un'atmosfera davvero suggestiva.
 
Con lo slogan “Miggiano è fiera di avervi in Fiera” torna Expo 2000, l’importante appuntamento fieristico della Puglia, divenuto oramai una campionaria, dove il pubblico,con ingresso gratuito, potrà visitare le oltre 250 aziende presenti, dalla serata di giovedì 16 ottobre fino alle ore 23.00, con i seguenti orari: Venerdì 17 Ottobre (Mattino ore 9.30 - 13.00 Pomeriggio ore 16.30 - 23.00), Sabato 18 Ottobre (Mattino ore 9.30 - 13.00 Pomeriggio 16.30 - 00.30), mentre Domenica 19 ottobre (Dalle ore 9.00 alle ore 24.00). Inoltre, ai visitatori ed alle aziende sarà consegnata gratuitamente una pratica ed agevole pubblicazione che permetterà di visitare agevolmente gli stand e le aree fieristiche e sarà  possibile per i visitatori di usufruire delle grandi aree destinate a parcheggio