TUTTO PRONTO per il 4° Lab gratuito del SAC TRICASE intitolato "Itinerari ciclo-turistici nel Parco Otranto-Leuca e bosco di Tricase" a cura di Meditinere.

Start: 14 luglio 2015


Una nuova opportunità a Tricase per scoprire il Paesaggio, le Chiese, le Masserie, i Musei e i punti di eccellenza dell'Artigianato tipico cittadino e del Sud Salento.

A luglio e ad agosto 2015, le guide turistiche abilitate dell'Associazione Meditinere, presieduta da Michele Turco, accompagneranno cittadini, turisti e visitatori in un grande percorso culturale e naturalistico a spasso per Tricase e il suo vastissimo territorio.

Si darà vita così, al 4° Laboratorio gratuito inserito nell'ambito del progetto "Sac Porta d'Oriente - Chiesa dei Diavoli Giardino delle Vallonee".

Prima tappa sarà il 14 luglio prossimo, con raduno e partenza alle ore 16 dalla Chiesa dei Diavoli di Tricase in contrata Borgo Pescatori per un'escursione turistica a piedi della durata di circa 3 ore, con possibilità - su richiesta - di utilizzo anche di biciclette.

Dalla chiesa ci si sposterà verso la vicina Masseria Nonno Tore dove saranno mostrate le antiche tecniche di panificazione e produzione del pane e da qui verso la Chiesa della Madonna di Loreto, risalente al XVIII secolo, al cui interno sarà possibile ammirare un pavimento a mosaico dei fratelli Peluso (del 1879). Si passerà poi presso la bottega di Agostino Branca per ammirare le sue creazioni in ceramica e scoprire insieme all'artista alcuni segreti della sublime arte figula. Tappa finale sarà il Museo Antonaci Dell'Abate nel centro storico di Tricase, struttura al cui interno è istituita, tra le altre cose, una mostra che ‘celebra’ la Grande Guerra con uno speciale annullo filatelico.

Il laboratorio "Itinerari ciclo-turistici nel Parco Otranto-Leuca e bosco di Tricase" mira a far conoscere i prodotti gastronomici e l’operato degli antichi mestieri, e di coinvolgere in questo non solo turisti ma anche i giovani del luogo.

Oltre all'iniziale Tappa del 14 luglio, prossimi appuntamenti sono previsti il 18 e 28 luglio 2015 e tutti i martedì di agosto.

Prenotazioni gratuite: cel. 3284224666

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.