Massimo Nava Sarà presentato mercoledì 9 settembre, alle ore  20:00, presso l'Atrio del Palazzo Municipale di Copertino, l'ultimo libro di Massimo Nava, "Infinito amore. La passione segreta di Napoleone", edito da Mondadori. L’incontro promosso dall’amministrazione comunale di Copertino rientra nella rassegna estiva “L’estate bella, bella 2015”. A dialogare con l’autore, editorialista da Parigi del Corriere della Sera, sarà la giornalista Paola Bisconti.
Massimo Nava ha seguito e raccontato importanti avvenimenti storici come la caduta del Muro di Berlino, il genocidio in Ruanda, i conflitti in Jugoslavia, Kossovo, Irak, Indonesia, Filippine, Timor Est. Numerose sono le pubblicazioni che hanno preceduto l’ultimo testo. Ricordiamo Germania/Germania (1990), Carovane d’Europa (1992), Kossovo c’ero anch’io (1999), Milosevic, la tragedia di un popolo (2001), Vittime. Storie di guerra sul fronte della pace (2004), Sarkozy, l’uomo di ferro (2007), Désir de France (Michalon, 2007). Da Vittime è stato tratto in Francia lo spettacolo teatrale Mir Mir.
A Copertino, Massimo Nava presenterà un romanzo storico particolarmente intrigante in cui viene svelata la storia d’amore meno nota tra l’imperatore Napoleone Bonaparte e la contessa polacca Maria Walenska. Una relazione densa di passione dalla quale verrà alla luce un figlio destinato a rimanere segreto, Alexandre Walewski, che ormai adulto ripercorre la sua infanzia e i racconti della madre che gli svela chi sia il suo vero padre. Un uomo fino ad allora conosciuto solo attraverso i racconti delle gesta eroiche da lui dimostrate in battaglia.
Emerge così l’aspetto meno noto del grande Napoleone che appare fragile e solo, sostenuto nei momenti di sconforto da una donna straordinaria, follemente innamorata, che pur rimanendo una figura secondaria perché amante clandestina, gli ha offerto sostegno e aiuto all’imperatore ricordato come il più grande stratega della storia.