Little free library Sarà inaugurata sabato 26 settembre, alle ore 18:00, in piazza Gino Gaetani, a Lecce, una nuova Little Free Library. A volere l’installazione della mini biblioteca sono i professionisti membri della Cooperativa Nuova Siloe attiva dal 2004 e operatrice nei settori che riguardano l’educazione, la formazione e i servizi alla persona.
La casetta che aderisce al movimento culturale americano funziona come una normale biblioteca con la differenza che non ci sono scadenze, registri e bibliotecari. Il lettore può anche decidere di tenere il libro preso in prestito e lasciarne un altro. Il motto dell’iniziativa è “take a book, return a book” (prendi un libro, lascia un libro).
L’idea è nata negli USA ed ha riscosso così tanto successo che dal 2009 ad oggi 50 Paesi in tutto il mondo hanno aderito alla “Little Free Library” e si contano 25.000 mini biblioteche, tra le quali quelle di Cavallino e altri paesi della provincia di Lecce.
La “Little Free Library” ha molte similitudini con il bookcrossing ed il suo scopo è quello di favorire la fruizione della cultura e la socializzazione offrendo un’alternativa per lo svago e il tempo libero, semplice, gratuita e disponibile 24 ore al giorno.
Durante l’inaugurazione sarà presente la giornalista Paola Bisconti, pioniera del movimento nel Salento, che terrà un laboratorio di lettura rivolto ai partecipanti dell’appuntamento intorno alla Little Free Library patrocinata dal Comune.
Facciamo diventare la piazzetta un luogo di ritrovo dove gli abitanti del quartiere, della città o semplici passati abbiano la possibilità scambiarsi e condividere storie e libri in maniera spontanea e gratuita.

Buona lettura!