OGNI RISVEGLIO IMPRIME UN TAGLIO
mostra fotofilosofica itinerante
a cura di Graziella Lupo Pendinelli
 
La Cooperativa sociale Telalab onlus in collaborazione con la Galleria Foresta presenta: ri tagl io.
ri tagl io è un libro fotografico in cui la narrazione di un tempo soggettivo si mescola ad altri tempi, attraverso incursioni su dettagli e frammenti di materia carpiti in un istante di luce, e di ombre.
ri tagl io è una mostra fotografica itinerante che si propone di candidare la fotografia alla sua funzione di medium, capace di avvicinare alle forme dell’alterità, di situare in relazione tra il dentro e il fuori.
ri tagl io cerca di aprire fessure di riflessioni sull’uso della fotografia, la ripropone nella consistenza della carta, la riporta alla materia e auspica il ritaglio. Sulla e con la fotografia si può ragionare, per avvicinare le mutazioni che gli strumenti fotografici producono sull’umano e comprendere l’impiego dell’eccesso fotografico nei social network.
ri tagl io, nella sua veste di libro, ospita anche le riflessioni di Francesca Brencio, ricercatrice in filosofia della Western Sydney University (Australia) e membro del TORCH - The Oxford Research Centre in the Humanities - della University of Oxford.
Proprio dal suo contributo leggiamo: “Fotografare è un capir-si e un capire, è una relazione con se stessi e con i luoghi che si fotografano, è topologia del grembo originario: la terra. Fotografare è un congedo, una separazione da quello stesso grembo, luogo d’accoglienza originaria e di domanda: da dove? Fotografare è tentare di rintracciare le fattezze di quel ventre materno che negli ulivi e nelle masserie salentine custodisce il legame con la terra. Fotografare è un modo per declinare il vivere umanamente che è “l’andare nascendo”, per usare le parole della Zambrano.” (in Di taglio in tagl-io. Memorie fotografiche di un viaggio fra radice e desiderio)
L’evento avrà luogo il giorno 1 Dicembre 2015 alle ore 18:30 presso la Galleria Foresta a Lecce.
La mostra rimane aperta fino al 10 Dicembre dalle ore 18:00 alle 21:30.