Dicembre 2015-Gennaio 2016
4 febbraio 2016

Un programma fitto di appuntamenti quello di “Natale senza frontiere”, rassegna promossa dall’associazione Orientaventi in collaborazione la Cooperativa Nuova Siloe; Co.m.media Srl; Intercultura AFS Lecce; L’Arca dei giovani; Noi Salento; Associazione di cultura islamica; Officine Cantelmo; Parrocchia cattolica di rito bizantino “San Nicola di Mira”; Patronato Acli e patrocinata dal Comune di Lecce.
In seguito al successo della manifestazione estiva  “Culture senza frontiere”, questa nuova edizione, versione invernale, propone una serie di attività che hanno come scopo l’integrazione e la multiculturalità. Il tema centrale è il “Dono”, argomento principale dell’incontro che si terrà quest’oggi, lunedì 14 dicembre, presso la sede della Cooperativa Nuova Siloe, in via R. Scotellaro 18g, Lecce. “Dialoghi in cerchio. I diritti umani e il dono” è il titolo del dibattito introdotto da Valentina Licci, esperta in Diritti Umani, e moderato dalla giornalista Paola Bisconti. Ad intervenire saranno Saiffedine Maaroufi, Imam di Lecce, e Francesco Paolo Monaco, Presidente dell’associazione Orientaventi.
La rassegna ha avuto inizio sabato 12 dicembre con il concerto dei “Canti natalizi del mondo” che si è svolto presso la Chiesa Greca dove è stata allestita la “Mostra delle icone” realizzata dagli alunni del II° Circolo Didattico di Lecce, visitabile fino al 19 dicembre. All’interno di questa meravigliosa struttura sarà possibile partecipare alla “Scuola di preghiera” che si terrà domani, martedì 15 dicembre, alle ore 19:00.
Proseguono gli appuntamenti per “Natale senza frontiere” con la “Cena Solidale” presso il ristorante Angel’s, Lecce, prevista per giovedì 17 dicembre alle ore 20:30. Nella mattinata di domenica 20 invece la sede della Cooperativa Nuova Siloe ospiterà l’incontro di formazione “… e tu, cosa ti doni?”.
Non mancano nella rassegna i momenti dedicati alle tradizioni più diffuse di questo periodo come la tombolata. Lunedì 21 negli spazi delle Officine Cantelmo, alle ore 18:00, adulti e bambini, sono invitati a partecipare alla “Tombola senza frontiere” che prevede intrattenimenti vivaci e bizzarri.
Chiunque volesse partecipare all’iniziativa può contribuire a donare un giocattolo da portare in dono ai bambini impoveriti pertanto nei locali della Parrocchia di San Nicola di Mira è presente uno sportello di raccolta.
La rassegna terminerà il 4 febbraio con la cerimonia di premiazione del Concorso Video per Whatsapp sul tema “Di passaggio dal regalo al dono”.
Per ricevere gli aggiornamenti relativi alla manifestazione è possibile seguire la pagina facebook dell’Ass. Orientaventi cliccando sul seguente link: https://www.facebook.com/OrientaventiOnlus/?fref=ts .