albero di natale di lecce

“Tu scendi dalle stelle o re del cielo…” Buon Natale a tutti! Tempo di festività, ancora più speciali quest’anno in concomitanza con il Giubileo straordinario della Misericordia che papa Francesco ha aperto lo scorso 29 novembre a Bangui (in Centrafrica) e poi l’8 dicembre a Roma, con le aperture delle Porte Sante. Ricordiamo che il giorno di S. Lucia, lo scorso 13 dicembre, c’è stata la solenne apertura della Porta Santa al Duomo di Lecce.

E dopo le pittule, i purciddhruzzi ed il pandoro, nel giorno di Natale una visita ai presepi del Salento è immancabile. Una tradizione salentina che si rinnova di anno in anno, come quella di allestire un presepe artistico quasi in ogni famiglia. Nelle chiese ed altrove, i presepi artistici sono più grandi e più belli da vedere. Per non parlare, poi, dei presepi viventi che, quasi in ogni paese, vengono realizzati. Tra i più belli, ricordiamo quelli di Tricase, Castro, Sanarica e Caprarica.

Immancabile la fiera di Santa Lucia a Lecce, dove numerosi artisti espongono i loro presepi ed i loro pupi di cartapesta, terracotta e pietra leccese. Quest'anno la fiera si svolge al chiostro dei Teatini dal 5 al 24 dicembre.   

 I presepi viventi sono generalmente visitabili il 25-26 dicembre e l'1-6 gennaio, tra le 17.00 e le 20.30 circa, e si possono raggiungere facilmente da Lecce con bus e treni speciali per le festività. Ne elenchiamo alcuni, scusandoci con tutti quelli che non citeremo e con quelli che per motivi vari subiranno delle variazioni.  

 Il Presepe Vivente di Tricase è considerato tra i più belli d'Italia. Giunto alla sua 36ma edizione, sarà visitabile nei giorni 25-26-27-30 dicembre e 1-2-3-6 gennaio, dalle 17.00 alle 20.30. Posto sulla collina "Monte Orco", l'incantevole scenario del presepe vivente - illuminato da 35mila lampadine - è arricchito dagli antichi mestieri salentini. Spicca all'ingresso la fiammella della Pace giunta da Betlemme. Si potrà raggiungere il presepe di Tricase da Lecce con il “treno della Natività”.  

Il presepe vivente di Sanarica è realizzato in una dolina carsica naturale denominata Sant'Angelo. Giunto alla 28ma edizione, è uno dei presepi viventi che vi segnaliamo con piacere (25-26-27-1-3-6).

Suggestivo anche il presepe vivente di Castro (VIIII), Natale in Contea, rievocazione storico medievale della natività allestita nel borgo medievale con costumi dell'epoca (26-1-5).  

Il Presepe Vivente nel borgo antico di Specchia, giunto alla VIII edizione (25-26--1-3- 6).  

Il Presepe Vivente nel centro storico e nel castello di Corigliano d’Otranto, X edizione (25-26-27-1-6).

Il Presepe Vivente nel centro storico di San Donato (XXII ed., 25-26-27-1-3-6). 

 IV edizione del Presepe Vivente sulla Serra di Caprarica di Lecce, presso Kalòs – l’archeodromo del Salento (25-26-27-1-2-3-6-Ore 17.00 – 21.30). Si segnala tra i più belli. Ancora a Caprarica di Lecce, l’associazione Levante ha allestito la prima edizione del “Presepe in frantoio Ipogeo” (via Matteotti 7). Aperture il 25-26-27-1-2-3-6 dalle 16:00 alle 18:00.  

Lo storico e suggestivo Presepe Vivente di Santa Caterina, giunto alla 35ma edizione e gemellato con quello di Tricase (26-27-3-6 dalle 17.00 alle 20.30). Allestito nella pineta accanto alla chiesa di Santa Caterina D’Alessandria.

 Il Presepe Vivente di Copertino, terza edizione, nel Santuario della Grottella.

Il Presepe Vivente nel centro storico di Sternatia (25- 26-27-1-3-6). 

Il Presepe Vivente Geminiano a Gemini (X edizione), frazione di Ugento. 

Il Presepe Vivente nel borgo di Strudà, giunto alla 19ma edizione (25-26-27-1-2-3-6).

Il Presepe Vivente nel centro storico di Maglie (XI edizione).   

Il Presepe Vivente di Torrepaduli (XIII edizione, 25-26-27-1-3-6). Il Presepe Vivente di Noha, frazione di Galatina (VI edizione). Il Presepe Vivente di Monteroni (XXII). Il Presepe Vissuto di Corsano (VII edizione). Il Presepe Vivente di Casarano (XX). Il Presepe Vivente dei Giovani di Taurisano (IX edizione). Il Presepe Vivente di San Cesareo. Il Presepe Vivente di Vignacastrisi (XI edizione). Il Presepe Vivente di Matino. 

A Santa Cesarea Terme si possono vedere “Scene e Botteghe della Natività” presepe vivente nella grotta sulfurea. V edizione del Presepe di San Francesco a Soleto, nel Santuario di Santa Maria delle Grazie. Caratteristico per essere un presepe artistico-vivente.

Per quanto concerne i presepi artistici, visitabili generalmente nei giorni festivi dalle 17.00 in poi, ne ricordiamo alcuni, come il presepe artistico di Lecce, realizzato nella splendida cornice dell’Anfiteatro Romano.

La XV Mostra del Presepio a palazzo Turrisi a Lecce, organizzata dall’associazione italiana Amici del Presepio (sez.di Lecce), dal 19 dicembre al 6 gennaio. Sempre a Lecce, il presepe artistico permanente nel Duomo di Lecce, con la natività di Gabriele Ricciardi nella cappella di Giuseppe Cino. La natività di G. Manzo allestita presso la vecchia Tipografia del Commercio, tra la chiesa di S. Matteo e Porta San Biagio a Lecce. 

 I Presepi Artistici nel centro storico di Galatina (VI edizione). I presepi artistici permanenti di Galatina: Natività di Nuzzo Barba nella bellissima Basilica di Santa Caterina (XV-XVI secolo in pietra policroma), Presepe artistico in pietra leccese nella Chiesa della Madonna del Carmine del 1600.

I Presepi Artistici di Diso. I presepi artistici nelle chiese di San Luigi Gonzaga e di San Leonardo a Corigliano d'Otranto.

A Copertino, XIII edizione dei “Presepi Francescani” allestiti per le vie del centro storico (visitabili nei giorni festivi e prefestivi).

La  XII mostra-concorso di  “Presepi in miniatura” organizzata dall’Associazione LiberaMente nella canonica di Martignano, dal  20 dicembre al 6 gennaio.  

Il presepe artistico di Salice Salentino, 20ma edizione, allestito su circa 300mq dal sig.Spagnolo. Il Presepe artistico in Movimento di Novoli, realizzato da Raffaele e Massimiliano Vetrugno, oltre 20 metri di lunghezza. La seconda edizione dei presepi artigianali (organizzata dal gruppo Frates locale) nel castello di Otranto dal 20 dicembre. Il Presepe degli Animali presso il Museo Civico di Storia Naturale del Salento a Calimera. Quest’anno il Natale salentino si arricchisce con alcuni Alberi di Natale molto belli da vedere e con luminarie altrettanto suggestive. Segnaliamo l’Albero di Natale in piazza S. Oronzo, alto ben 22 metri e realizzato con le luminarie delle nostre feste patronali. L’Albero di Natale della Carità allestito nell’atrio di Palazzo Celestini a Lecce con il Presepe artistico degli studenti dell’Accademia di Belle Arti. Da vedere anche l’Albero di Natale riciclato di Calimera, realizzato con un migliaio di bottiglie di plastica colorata, e le luminarie natalizie di Scorrano, Capitale mondiale delle LuminarieA Gagliano del Capo, nel camping Santa Maria di Leuca, si può vedere il Salento Santa Claus Village, il villaggio di Babbo Natale con il suo Ufficio Postale, la sua Casa, l’officina degli Elfi e per finire l’incontro tanto atteso con lui. Infine, segnaliamo numerosi mercatini di Natale, dove si possono trovare giocattoli, dolci locali, terrecotte, addobbi natalizi, libri, oggettistica varia artigianale ed altro ancora, che da un paio di anni allietano le piazze ed i centri storici dei nostri più importanti paesi. Attenti però, per le strade natalizie salentine si può incontrare la Band di Babbo Natale.

 

 Da Sil un sentito Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

 

 

Stefano Bonatesta