Storie di migrazioni e accoglienza al Museo Diocesano di Lecce

15 Gennaio 2017

(Ingresso intero 4 euro - ridotto 2 euro)

Piazza Duomo

giornata del migrante Il Museo Diocesano d’Arte Sacra di Lecce, la Soc. Coop. Arte Amica, l’A.p.s. Swapmuseum e l’Arci Lecce, presentano Storie di migrazioni e accoglienza al Museo Diocesano di Lecce, una speciale visita guidata, che si terrà domenica 15 gennaio (dalle ore 10 alle ore 17.30), alla scoperta delle opere custodite nel museo.
Il 15 Gennaio si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che quest’anno sarà incentrata sul tema dei migranti minorenni, vulnerabili e senza voce. Recependo così il messaggio di Papa Francesco, il Museo Diocesano di Lecce sarà oggetto di un’apertura straordinaria domenicale con una visita speciale in cui, attraverso la narrazione delle storie rappresentate nelle opere d’arte presenti, verrà raccontato il fenomeno migratorio che da sempre caratterizza la storia di tutti i popoli.
Infatti, il percorso previsto, partendo da Abramo e arrivando ai nostri giorni, mostrerà ai visitatori che la ricerca della salvezza non è avulsa dalla storia dell’umanità ma, al contrario, ne rappresenta un fenomeno ricorrente, naturale.
Per l’occasione alcuni tra i ragazzi e le ragazze, rifugiati o richiedenti asilo politico, accolti presso lo SPRAR - Arci Lecce, affiancheranno la guida del museo nel racconto delle principali opere in cui ricorrono i temi dell’accoglienza e della migrazione.

Le visite saranno organizzate per gruppi di max 20 persone in 3 turni:
    primo turno dalle 10:00 alle 11:25;
    secondo turno dalle 11:30 alle 12:55;
    terzo turno dalle 16:05 alle 17:30.

Costi del biglietto:
4,00 € intero; 2,00 € ridotto per studenti e ragazzi al di sotto dei 20 anni; gratuito sotto i 10 anni.
Info e prenotazioni:
3288322577 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.