orto dei Tu'rat Domenica 4 giugno, a Martano (Le), località Kurumuny (ingresso con tessera sociale - 3 euro) si terrà una giornata di solidarietà e resistenza in favore dell’ Orto dei Tu’rat, organizzata dall’associazione culturale L’orto dei Tu’rat in collaborazione con la casa editrice Kurumuny, le associazioni Mana Grika e Ambrò e con il patrocinio del Comune di Martano. Il parco dei Tu’rat, che si trova nei pressi di Felline (Le), tra Racale e Ugento, fin dalla sua creazione nel 2010, è stato oggetto di sistematici incendi di origine dolosa. Donne e uomini dell’associazione culturale Orto dei Tu’rat, si sono visti così costretti, anno dopo anno, a dover ricostruire le strutture, gli impianti, rimboschire e reimpiantare il parco alberi, piuttosto che proseguire con le attività di sensibilizzazione sul risparmio idrico e diffusione del progetto stesso.
La giornata si svolgerà dal mattino al tramonto, tra arte, libri, musica, poesia, vino e cibo. Saranno presenti diverse realtà no profit del panorama salentino e ci sarà così l’occasione di ascoltare una sintetica presentazione dei progetti di sostenibilità ambientale, e delle buone pratiche in atto nel nostro territorio. Dopo il pranzo, dalle 15.00 performance e letture tratte dalla collana di poeti Rosada edita da Kurumuny e dall’ antologia poetica Parole Sante (Kurumuny) con Renato Grilli, Piero Rapanà, Daniela Liviello, Andrea Donaera, Milena Magnani tra gli altri. Il pomeriggio prosegue con la presentazione di progetti resistenti (alle 16.00), mentre alle 18.00 ci sarà il concerto degli Officina Zoè.
L’associazione culturale Orto dei Tu’rat da anni è impegnata in una campagna di sensibilizzazione nei confronti del risparmio idrico e della sostenibilità. I Tu’rat sono cumuli di pietra a forma di mezzaluna capaci di intercettare i venti carichi di umidità e condensarli in minute goccioline d’acqua che rilasciate nel terreno lo tengono costantemente umido, permettendo così la crescita della vegetazione. Queste “mezzelune fertili” rappresentano un condensato di millenni di fatica e cura del mondo tradotti in forme architettoniche e utilizzano la conoscenza sul ciclo naturale dell’acqua e le sue interazioni con le pietre. Il parco dei Tu’rat, così come l’intero progetto si rivolge a quanti si approcciano, credono, sperimentano, nuovi modi di guardare alla natura, l’architettura, il paesaggio. Arte, ecologia, biodiversità, identità storica e paesaggistica diventano così chiavi interpretative per pensare e agire in favore di un mondo migliore.
Kurumuny sostiene L’orto dei Tu’rat, due realtà legate da un sodalizio umano e professionale, accomunate da una medesima finalità d’intenti: lo sviluppo sostenibile e consapevole del territorio promosso attraverso l’arte, la bellezza, l’editoria, la cultura, la musica, le tradizioni e la cura dell’ambiente.
COME ARRIVARE
Kurumuny è sita nelle campagne di Martano (nei pressi dell’uscita per Castrignano de’ Greci). Le ultime due vie mappabili sono via Atene e via Don Mauro Cassoni.

DOVE SIAMO
Ingresso con tessera sociale di 3,00 euro che si potrà sottoscrivere all’ingresso e che servirà a sostenere le attività dell’Orto dei Tu’rat.
Il pranzo è autogestito dai partecipanti, mentre l’organizzazione offre vino, pane e mette a disposizione di tutti bracieri per gli arrosti.
Per maggiori informazioni
Mino: 328 2260629 |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.ortodeiturat.it
Giovanni: 329 9886391 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.kurumuny.it