IL VIAGGIO DEL NACHIRO
viaggio alla scoperta dei frantoi salentini
 
 dall'11 novembre al 24 dicembre 2017
Castri di Lecce Cursi Galatone Presicce Spongano

II attracco - week-end 18-19 novembre Presicce

 
Continua "IL VIAGGIO DEL NACHIRO" uno dei progetti vincitori del bando regionale "InPuglia365-sapori e colori autunno". Ideato e organizzato dalla Compagnia Salvatore Della Villa, sarà un viaggio alla scoperta dei frantoi salentini, animati da visite guidate, performance, incontri con esperti e lezioni di cucina.
 Nel secondo week-end, il nostro Nachiro sbarcherà a Presicce, uno dei borghi più belli d'Italia, dove troverà pane per i suoi denti... ben sette frantoi ipogei. E poi un centro storico ricco di bellezze barocche.
Il programma prevede la seconda lezione di cucina (sabato 18 novembre ore 16-20 Palazzo Ducale in P.zza del Popolo) condotta dal food blogger Alessandro Zezza e le sue Farine Speciali. Il menù che ci aiuterà a preparare sarà: pane con farina di mais, mousse di melanzane e farina di cocco, pancakes con farina di castagne. La lezione di cucina sarà allietata dalle "Intavolature d'Arte" canti e stornelli di Vata con la fisarmonica di Antonio Papa.
Il giorno dopo (domenica 19 novembre a partire dalle ore 9.30 in P.zza del Popolo) visita guidata ai Frantoi Ipogei del centro storico con il nachiro Angela Ponzo; alle 11.00 circa la visita continuerà "in superficie" alla scoperta della Presicce barocca, dei suoi palazzi e delle sue chiese, con l'esperto e guida Andrea Erroi.
 18 novembre
ore 16.00-20.00 Palazzo Ducale
"Farine Speciali" a lezione di cucina con il food blogger Alessandro Zezza.
Menù: pane con farina di mais, mousse di melanzane e farina di cocco, pancakes con farina di castagne.
La lezione di cucina sarà allietata dalle "Intavolature d'Arte" canti e stornelli di Vata con la fisarmonica di Antonio Papa.
 19 novembre
ore 9.30 Visita ai Frantoi Ipogei con il nachiro Angela Ponzo (incontro in P.zza del Popolo)
ore 11.00 Visita del Borgo di Presicce-Il trionfo del Barocco con la guida Andrea Erroi

 
Il Nachiro, ovvero il padrone della nave, era il capo frantoiano che gestiva la forza degli animali e degli uomini per estrarre dalle olive il prezioso olio.  Tra novembre (11-12, 18-19, 25-26) e dicembre (2-3, 9-10, 16-17, 23-24), il Nachiro condurrà i visitatori a Castri di Lecce, Cursi, Galatone, Presicce e Spongano, alla scoperta dei suoi frantoi e dei centri storici che li ospitano. Dopo la visita al frantoio, sono previste performance artistiche e incontri con esperti che valorizzeranno quei suggestivi spazi sotterranei. Ogni sabato è prevista una lezione di cucina con "Farine speciali".
 PARTECIPAZIONE GRATUITA
CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA PER TUTTE LE ATTIVITÀ
 Durante la visita guidata e la lezione di cucina, chi volesse, potrà declamare delle poesie, cantare canzoni e stornelli, con tematiche che abbiano a che fare con il cibo, l'autenticità e le radici del nostro territorio.
 In fase di prenotazione per le lezioni di cucina "Farine Speciali", i celiaci sono invitati a specificare l'intolleranza; i genitori sono invitati a specificare la partecipazione di bambini e ragazzi per poter programmare attività specifiche dedicate ai più piccoli.
 
 Info e prenotazioni:
Compagnia Salvatore Della Villa 327.9860420
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FB Compagnia Salvatore Della Villa
FB Il Viaggio del Nachiro