IL VIAGGIO DEL NACHIRO
viaggio alla scoperta dei frantoi salentini
 
dall'11 novembre al 24 dicembre 2017
Castri di Lecce Cursi Galatone Presicce Spongano
 
III ATTRACCO - WEEK-END 25-26 NOVEMBRE CURSI


Continua "IL VIAGGIO DEL NACHIRO" uno dei progetti vincitori del bando regionale "InPuglia365-sapori e colori autunno". Ideato e organizzato dalla Compagnia Salvatore Della Villa, sarà un viaggio alla scoperta dei frantoi salentini, animati da visite guidate, performance, incontri con esperti e lezioni di cucina.

Dopo Galatone e Presicce, il Nachiro attraccherà a Cursi per un fine settimana ricchissimo di attività. Il programma prevede la terza lezione di cucina con il food blogger Alessandro Zezza e le sue Farine Speciali ( sabato 25 novembre ore 16.00-19.00 Cucina sociale di Palazzo De Donno). Il menù proposto sarà un omaggio al pane, elemento portante della tradizione culinaria di Cursi: pane con farina di fave, pane con farina di mais, gnocchi di mais e ceci. La lezione di cucina prevede anche la partecipazione di una massaia e cantrice, la sig.ra Vata, che mostrerà la preparazione delle "sagne torte".

Domenica 26 novembre a partire dalle ore 9.30 è prevista la visita al centro storico di Cursi, condotta dalla Dott.ssa Anna Manuela Vincenti, giornalista ed esperta (incontro in Piazza Pio XII nei pressi del Municipio). Si andrà alla scoperta di antichi forni e si percorrerà la via della pietra, con l'apertura di luoghi abitualmente chiusi. I luoghi di Cursi saranno inoltre raccontati con le storie e i ricordi di preziosi "narratori" della comunità.

Alle ore 11.30 la visita continuerà al Frantoio e Palazzo de Donno Ecomuseo della Pietra Leccese; infine alle ore 12.00 è prevista una performance musicale con l'Ensemble Concentus, gruppo strumentale specializzato in musica antica fondato da Maurizio Ria, con "In Taberna" canti e scene di vita tra medioevo e rinascimento. In una taverna, in un luogo imprecisato del nostro continente, pellegrini, menestrelli, cortigiani e cavalieri, in un'atmosfera goliardica e picaresca, si raccontano e tratteggiano, con musiche e canti, situazioni e personaggi tipici di un'epoca tra medioevo e rinascimento, in cui sacro e profano si intrecciavano indissolubilmente. Le musiche sono tratte da antichi codici rinvenuti in Italia, Francia, Spagna, Germania. L’Ensemble è formato da apprezzati musicisti che da molti anni sono presenti sulla scena artistico-musicale, svolgendo un’intensa attività concertistica con formazioni che vanno dal Duo all’Orchestra Sinfonica, collaborando con numerose compagini specializzate in esecuzioni filologiche.

CURSI
25 novembre
ore 16.00-19.00 Palazzo De Donno
"Farine Speciali" a lezione di cucina con il food blogger Alessandro Zezza
Menù: Pane con farina di fave, pane con farina di mais, gnocchi di mais e ceci, "sagne torte"
 
26 novembre
ore 9.30 Visita del centro storico di Cursi (incontro in Piazza Pio XII nei pressi del Municipio)
ore 11.30 Visita al Frantoio e Palazzo de Donno Ecomuseo della Pietra leccese (Piazza Pio XII)
ore 12.00 Palazzo de Donno - Ensemble Concentus "In Taberna" canti e scene di vita tra medioevo e rinascimento
 
PARTECIPAZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA PER TUTTE LE ATTIVITÀ
In fase di prenotazione per le lezioni di cucina "Farine Speciali", i celiaci sono invitati a specificare l'intolleranza; i genitori sono invitati a specificare la partecipazione di bambini e ragazzi per poter programmare attività specifiche dedicate ai più piccoli.

Il Nachiro, ovvero il padrone della nave, era il capo frantoiano che gestiva la forza degli animali e degli uomini per estrarre dalle olive il prezioso olio.  Tra novembre (11-12, 18-19, 25-26) e dicembre (2-3, 9-10, 16-17, 23-24), il Nachiro condurrà i visitatori a Castri di Lecce, Cursi, Galatone, Presicce e Spongano, alla scoperta dei suoi frantoi e dei centri storici che li ospitano. Dopo la visita al frantoio, sono previste performance artistiche e incontri con esperti che valorizzeranno quei suggestivi spazi sotterranei. Ogni sabato è prevista una lezione di cucina con il food blogger Alessandro Zezza e le sue "Farine speciali".


________________________________________________
 
Info e prenotazioni:
Compagnia Salvatore Della Villa 327.9860420
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FB Compagnia Salvatore Della Villa
FB Teatro Comunale di Galatone
FB Il Viaggio del Nachiro