Lunedì 30 marzo alle ore 18.30 a Nardò, Sala Roma, in piazza Pio XI, si terrà un incontro sul tema della scuola a seguito di un'indagine voluta dall'associazione "Costruire, insieme".

L’associazione “Costruire, Insieme” ha promosso un’indagine sulla scuola cui ha partecipato un campione di 600 alunni delle classi 4° e 5° degli istituti superiori di Nardò: “Galilei”, “Vanoni” e “Moccia”.
Di solito della scuola parlano gli addetti ai lavori, ma difficilmente ci si ferma a interrogare i giovani e a farli parlare in prima persona su di un servizio che è centrale nella loro vita  L’indagine, perciò, ha voluto capire cosa gli studenti pensano della scuola così com’è e come invece la vorrebbero. Essa è stata resa possibile grazie alla collaborazione di alunni e docenti e alla disponibilità dei dirigenti scolastici Cesare Augusti, preside del “Galilei”, Vincenzo Prete, preside del “Vanoni” e Donato Ingrosso, preside del “Moccia”.
Con la collaborazione dei Presidi del Libro, all’incontro parteciperanno Rina Calignano, coordinatrice per l’associazione “Costruire Insieme” e lo scrittore Vittorio Campione che con Silvano Tagliagambe è autore del libro Saper fare la scuola: il triangolo che non c’è, ed. Einaudi e che, prendendo le mosse dal suo libro, commenterà i risultati dell’indagine.
È un’occasione per tutti: studenti, genitori, docenti e dirigenti per riflettere insieme su come rispondere ai bisogni e alle carenze segnalate dagli studenti.