Cinema del Reale, progetto targato Big Sur, arriva a Roma dal 31 marzo al 2 aprile, portando la rassegna cinematografica "Viaggi in Puglia - storie di donne, uomini, migranti, rituali popolari e colpi d’occhio”.

Viaggi in Puglia, è presentato dall'Archivio Cinema del Reale, ideato da Big Sur in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Specchia, Apulia Film Commission, Istituto di Culture Mediterranee, Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Babylon Kino, ZEUGHAUSKINO – KINEMATHEK.

Cinema del Reale, è un progetto che mira a coinvolgere autori e dare spazio, incentivando la produzione di opere cinematografiche e video che possano offrire sguardi, interpretazioni personali delle realtà passate e presenti sfociando in generi differenti: film sperimentali, film saggio, diari personali, film di famiglia, grandi reportage, inchieste storiche, narrazioni classiche...andando a pescare fra autori noti e meno noti, con idee ed orizzonti anche opposti.

Viaggi in Puglia, proprio come afferma il titolo, cerca di raccontare la Puglia attraverso una serie di viaggi e visioni cinematografiche, pescando nel passato, sfociando nel presente, affrontando temi civili, religiosi e sociali, per raccontare storie di uomini e donne, pugliesi, cercando di offrire una riflessione sul mondo del lavoro, le migrazioni, la politica, la società, le culture popolari, le visioni barocche.

Francesco Aprile

P R O G R A M M A

31 marzo
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

h. 20,00    
Musica dal vivo con “I cantori di Villa Castelli”: Vitucc’ de Carcagn’, Giandomenico Caramia, Francesco Barletta e Mario Salvi. Degustazione di vini pugliesi

h. 20, 45- Proiezioni alla  presenza degli autori

Paese degli olivi
di Adriano Barbano (Italia 1951, 35 mm, b/n, 10’)
Il film racconta il viaggio delle olive, dal raccolto delle donne fino alla spremitura nel frantoio, opera di uomini e donne laboriose. Esordio nel  documentario di uno degli autori più appassionati tra i “pionieri” del cinema pugliese.

Dalla mattina finchè la sera
di Giuliano Capani (Italia 1978, 16 mm, b/n, 11’)
Il racconto delle contadine nelle loro battaglie per l’emancipazione della donna lavoratrice, in un Salento in bilico tra tradizioni del passato e prospettive future. Un raro documento sulle lotte politiche e sociali , che indaga la vita nelle zone rurali nel Salento degli anni ’70, con un testo della scrittrice Rina Durante.

Viaggio in Terra d’Otranto
Estratto da ‘Comizi d’amore’ ‘80
di Lino Del Fra (Italia 1983, colore, betacam, 27’)
Ripercorrendo le tracce del film “Comizi d'amore” realizzato da P. P. Pasolini nel 1964, Lino del Fra e Cecilia Mangini discutono con uomini e donne di diverse età sui problemi dell'amore e del sesso, ottenendo il  ritratto di un’Italia sorprendente che si confronta su temi come l’amore coniugale, il desiderio sessuale, la pornografia e l’aborto. Il film raccoglie le scene realizzate nelle province di Taranto e Lecce..

La passione de “Il Miracolo”
di Luca Benedetti, Paolo Carnera, Edoardo Winspeare (Italia 2005, colore, 35 mm, 9’)
Omaggio poetico alla affascinante processione dei Misteri e alla città di Taranto, raccontata da splendide visioni e drammatici contrasti. E’ il prologo alla realizzazione del film “Il Miracolo”, girato nella stessa città pugliese.

Il mio nome è Nico Cirasola
di Giovanni Piperno (Italia 1997, 52’)
Nico Cirasola, un regista indipendente del meridione italiano, sconosciuto al pubblico del suo paese, non è mai riuscito ad avere un suo film selezionato alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 1997 l’unico critico italiano ad apprezzare il suo lavoro è uno dei selezionatori del Festival. Il regista decide così di girare un film in tutta fretta per non perdere quest’occasione.



Durata proiezioni: 109’

1 aprile
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

h.20,00 - Degustazione di vini pugliesi

h.20,15 -  Proiezioni alla  presenza degli autori e di rappresentanti della Regione Puglia e dell’Apulia Film Commission

Tommaso
di Cecilia Mangini (Italia 1965, bn, 35 mm, 11’)
Il miraggio del "posto" al Petrolchimico di Brindisi per le masse di poveri braccianti locali. Attraverso la storia di Tommaso, un adolescente che sogna di essere assunto per potersi comprare un motorino., emerge un drammatico spaccato delle prospettive e delle condizioni di lavoro al Sud.

Il male di San Donato
di Luigi Di Gianni (Italia 1965, 35 mm, b/n, 10’)
In occasione della festa di S. Donato, protettore degli epilettici e dei malati di mente,  a Montesano esplodono particolari forme di ritualità magico-religioso-protettive: questo famoso documentario cattura momenti intensi e drammatici di un pellegrinaggio lungo, sofferto e partecipato.

La Taranta
di Gianfranco Mingozzi (Italia 1962, bn, 35 mm, 20’)
Un documentario di straordinario impatto visivo e stupefacente scavo antropologico, che scava nel fenomeno del tarantismo, il male del cattivo passato che ritorna. Il testo è del poeta Salvatore Quasimodo, la consulenza scientifica di Ernesto De Martino.

Storie di canti – Uccio Aloisi e Cinzia Villani
di Piero Cannizzaro (Italia 2006, colore, DVcam, 13’)
Un grande “custode” delle tradizioni popolari salentine, il cantore contadino Uccio Aloisi,  che conquista con il suono della “pizzica” piazze e centri sociali di tutta Italia, dialoga una eccezionale cantante e danzatrice, Cinzia Villani.

Il sibilo lungo della taranta
di Paolo Pisanelli (Italia 2006, DVcam, colore, 60’)
Musiche e poesie sui percorsi del ragno del Salento, un viaggio nel Sud Italia tra modernità e tradizioni, dal rituale magico popolare fino al festival “La Notte della Taranta”, dove la pizzica "costringe" migliaia di persone a ballare senza sosta fino all'alba.



Durata proiezioni: 114’
 


2 aprile
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

h.20,00 - Musica dal vivo con Mario Salvi (organetto), degustazione di vini pugliesi.

h.20,15 - Proiezioni alla  presenza degli autori

Paese senz'acqua
di Giuliano Tomei (Italia 1949, 35 mm, b/n, 11’)
La drammatica esistenza di un piccolo paese pugliese, dove la mancanza d’acqua minaccia le basi della vita degli uomini e della terra. Il bisogno di acqua innesca pratiche “magiche” di ricerca, uso e riuso, fino all’arrivo del Progresso, simbolizzato dall’acquedotto.

Brindisi 65
di Cecilia Mangini (Italia 1965, bn, 35 mm, 15’)
La costruzione del grande complesso industriale Petrolchimico/Monteshell ha trasformato profondamente il territorio e il lavoro in tutta la provincia di in Brindisi , determinando lo spopolamento delle campagne. Il sogno dello “sviluppo” si infrange sulle facce mute degli operai, ex contadini: poi si alzano le voci per raccontare le loro vite.

Jetoj - Vivo
di Ervis Eshja, Mattia Soranzo (Italia 2004, DVcam, colore, 20’)
La sera del 28 Marzo 1997 un'imbarcazione carica di migranti affonda nel Mar Adriatico in seguito alla collisione con una nave della Marina Militare italiana. Il film è il racconto di quella terribile esperienza nelle parole di Krenar Xhavara, uno dei sopravvissuti.

Fuori campo
(episodio 5 della serie “IL MARE DENTRO le videomemorie”)
di Angelo Amoroso d’Aragona (Italia 1993, U-matic, colore, 6’40”)
Un “normale” carrello sugli spazi desolati di una nuova periferia urbana, a Loseto (Bari). Alcuni bambini alzano minacciosi le loro pistole giocattolo verso la camera. Il cameracar prosegue normale il suo carrello quando improvvisamente delle voci fuori campo…

Amelia
di Chiara Idrusa Scrimieri (Italia 2007, Dvcam, colore, 17')
Il ricco mondo interiore di Amelia, 94 anni, le permette di inventare una vecchiaia ironica e fantasiosa, che si fa beffe dei luoghi comuni sulla “terza età”, sulla salute e la vita, tenendosi al corrente di tutto senza mai uscire di casa.

Le tabacchine
di Luigi Del Prete (Italia 2006, DVcam, colore, 52')
Un’appassionato racconto corale che testimonia il duro lavoro delle tabacchine nel Salento, negli anni successivi al dopoguerra. Un film che documenta la lotta delle donne per ottenere migliori condizioni di lavoro e di vita.



Durata proiezioni: 122’