MARTIGNANO

DOMENICA 5 APRILE 2009

PARROCCHIA SANTA MARIA DEI MARTIRI ORE 19.30
Ingresso gratuito

La Parrocchia Santa Maria dei Martiri di Martignano in collaborazione con la Compagnia Arakne Mediterranea ed il Parco Turistico Culturale Palmieri, presenta:

LA PASSIONE DI CRISTO – I Passiùna tu Cristù

Il Tema della Passione di Cristo caratterizzerà la Domenica delle Palme 2009 di Martignano, il più piccolo comune dell’area grika del Salento. A partire dalle 19.30, presso la Parrocchia S. Maria dei Martiri, andrà in scena la Passione di Cristo, rivista attraverso il recital "Non uccidetelo è innocente", con la riproduzione, da parte alla Schola Cantorum della Parrocchia, di alcune delle scene più salienti dei patimenti di Cristo: dalla sua entrata Trionfale a Gerusalemme all'ultima Cena, dal Tradimento di Giuda alla Flagellazione e Crocifissione.

A seguire verrà presentato “I Passiùna tu Cristù” il canto antico il lingua Grika che narra della vita e delle pene che patisce Cristo e del dolore straziante di Maria.

A Martignano “I Passiùna tu Cristù” sarà diretta da Arakne Mediterranea e  verrà eseguito dagli Anziani Cantori di Martignano, Italo Chironi e Giovanni Greco, accompagnati da Franco Esposito alla Fisarmonica e Tommaso Chironi alla Cupa Cupa.

La Passione di Cristo in lingua grika (e il suo corrispettivo in lingua romanza Lu Santu Lazzaru) veniva in genere cantata dai contadini che, dismessi gli abiti del lavoro e messi quelli da cantori e musicisti, si recavano tra i crocicchi delle strade dei paesi della Grecìa Salentina e, accompagnati da una Palma, cantavano la passione di Cristo secondo un copione di tradizione orale, lungo circa 66 strofe, che si concludeva con la richiesta di ricompensa a chi li ascoltava. Essa è ancora oggi espressione di una pietas popolare con la quale si esprime il misticismo e la necessità di comunicare con la divinità attraverso il tema della morte, e contribuisce in modo determinante al processo culturale di conservazione e rilancio della lingua grika.

DOMENICA 5 APRILE - VISITA GUIDATA GRATUITA AL PARCO TURISTICO PALMIERI

Domenica 5 aprile, dalle ore 15,30 alle 17,30, sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita alla scoperta dei beni storico artistici di Martignano. Alla visita è abbinata una degustazione di prodotti tipici del territorio. La visita rientra nella programmazione 2009 di CITTA’ APERTE, il progetto di fruizione e promo-commercializzazione del Salento voluto dall’Azienda di Promozione Turistica di Lecce.

Necessaria la prenotazione entro il giorno prima

I Cantori di Martignano, sotto la direzione di Arakne Mediterranea, canteranno la Passione in griko anche a:

- Cutrofiano, Piazza Municipio, dalle ore 19.30, SABATO 4 APRILE;

- Sogliano Cavour, presso la Chiesa di San Lorenzo Martire alle ore 19.30, LUNEDI’ 6 APRILE

Info e prenotazioni

FRONT OFFICE TURISTICO SALENTO GRIKO

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI - PIAZZA PALMIERI 12 – MARTIGNANO

APERTO TUTTI I GIORNI (FESTIVI ESCLUSI) DALLE 9 ALLE 13 E DALLE 15.30 ALLE 19.30

TEL. 0832 821827 - 392 3309993 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.