Un progetto per la rivalorizzazione di Caprarica di Lecce. A idearlo e a metterlo in pratica è «Terra Mia», gruppo formato da tre ragazzi legati al proprio territorio ed alle sue tradizioni, con un occhio di riguardo alla natura e al sociale. Il progetto riguarda in questo caso il Parco della Serra e si pone l’obiettivo di creare un’opportunità di lavoro e dare un nuovo volto al posto finora sconosciuto.

I ragazzi hanno presentato il progetto partecipando al Bando PIN «Giovani Pugliesi Innovativi» della Regione Puglia, vincendolo a pieni voti. Caprarica di Lecce, «Città dell’Olio», è una comunità che ha ormai intrapreso la via di investimento che porta allo sviluppo economico e sociale del territorio, con un attenzione particolare alla cultura, al turismo, allo sport ed al divertimento. Un piccolo, tipico borgo salentino con tanto di patrimonio naturale e culturale da valorizzare: ulivi, frantoi ipogei, centro storico, palazzo baronale, antiche e nuove masserie, archeodromo Kalòs, Biblioteca di Cortile e di Campagna, la prima «community library» appena inaugurata, Sala del poeta Antonio L. Verri, ed il Parco della Serra, piccolo bosco, riserva naturale situata sulla «collina» del paese, nel quale sorgono piante e alberi di diverso genere e dimensioni. Quest’ultimo, tra l’altro, mai stato sfruttato per le potenzialità che offre e addirittura quasi abbandonato per anni. A comporre il gruppo vincitore del bando sono Enrico Giannone, CEO della Salento Adventures e Tecnico dei servizi turistici, con esperienza base in politiche di marketing e comunicazione, e qualche anno di imprenditoria alle spalle nel settore dell’ambiente, Francesca Capone giovane laureata in pedagogia, operatrice di asilo nido e Giorgio Persano, buona conoscenza nel campo del ricevimento, ed esperienza nell’enogastronomia e nei bar acquisita negli anni.

 Nasce quindi la «Salento Adventures», che probabilmente durante le vacanze pasquali inaugurerà il Top Adventure Park del Salento, parco divertimenti con attrazioni come percorsi tra gli alberi, tiro con l'arco, pareti d'arrampicata e non solo su cui saranno organizzati corsi sportivi e didattici all’aria aperta, escursioni in bici e a cavallo, eventi culturali, meeting, feste e serate a base di aperitivi e gruppi musicali. Divertimento e adrenalina assicurati per bambini, ragazzi e adulti. E poi, soprattutto, sicurezza totale garantita da nuovi sistemi a prova d’errore. Sarà possibile programmare una giornata d’avventura nel parco tematico e provare tutta la simpatia, professionalità ed ospitalità. Il Top Adventure Park del Salento è a poco più di 5 minuti da Lecce, 15 minuti dalle marine di Melendugno, 25 minuti da Gallipoli e da Otranto. Insomma l’avventura non è mai stata così a portata di mano! È possibile trovare indicazioni sulla pagina Facebook Salento Adventures o su Instagram.