Torna il consueto ed atteso appuntamento con il cinema d'autore in città, con la XX edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce che avrà una madrina d’eccezione, l’attrice Stefania Sandrelli. Il Festival avrà luogo presso il cinema Multisala Massimo, dall’8 al 13 aprile. Diretto da Alberto La Monica, il Festival presenta dodici film europei, in lingua originale in anteprima nazionale, in concorso per contendersi l'Ulivo d'Oro “Premio Cristina Soldano al Miglior Film”. Il critico cinematografico Marco Muller è il presidente di Giuria del Concorso Lungometraggi “Ulivo d’Oro”. Oltre al prestigioso concorso, il programma del Festival prevede altri premi, incontri con attori e registi, retrospettive, omaggi, eventi speciali, documentari, cortometraggi, presentazione di libri e mostre. Ricordiamo brevemente il programma del Festival, ricco di appuntamenti per celebrare al meglio la ventesima edizione.

Per i Protagonisti del Cinema Europeo, retrospettiva dedicata al regista russo Aleksandr Sokurov e consegna dell’Ulivo d’Oro alla Carriera (incontro l’11 aprile alle ore 20.00 - dieci film in rassegna).

Per i Protagonisti del Cinema Italiano, retrospettiva dedicata all’attrice Stefania Sandrelli, che ritirerà l’Ulivo d’Oro alla Carriera l’8aprile aprendo ufficialmente il Festival (alle ore 20:00 – dieci film in rassegna). All’attrice italiana è dedicata una mostra fotografica.

Il prestigioso Premio "Mario Verdone", giunto alla X edizione (dieci film in concorso), alla migliore opera prima italiana della stagione cinematografica di un giovane autore (massimo 40 anni) assegnato da Carlo, Luca e Silvia Verdone.

Confermati tutti gli appuntamenti degli anni precedenti con in più un’ampia anteprima del Festival, che prevede proiezioni e concerti. Tra i nuovi appuntamenti “Cinema a cena”, rassegna del Festival del Cinema Europeo in collaborazione con Liberrima all’ombra del Barocco che vede in programma una selezione di film vincitori all’European Film Academy Awards, per quattro giovedì fino al 4 aprile, alle ore 21.00 il film. “Ombre di luce” è la mostra fotografica di Claudio Onorati allestita in anteprima nazionale presso l’Accademia di Belle Arti. Il 7 aprile presso il Teatro Apollo concerto gratuito “Nino Rota. Musica per il Cinema” prodotto dalla Oles, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento diretta dal maestro Eliseo Castrignanò. Il 10 aprile alle Officine Cantelmo l’appuntamento è con il party del Festival, concerto e dj set.

Confermata la sezione “Festival in Corto” diretta da Luigi La Monica, che comprende la VII edizione del Premio “Emidio Greco” (concorso di cortometraggi di giovani registi italiani in ricordo dell’amico e sostenitore del Festival), il Premio “Puglia Show” (cortometraggi in concorso e fuori concorso di registi pugliesi) e la vetrina del Centro Sperimentale di Cinematografia (cortometraggi e restauri). La sezione “Cinema e Realtà” con la rassegna di documentari (temi sociali e culturali), la rassegna “Short Matters” dedicata ai cortometraggi finalisti al Best European Short Film Award 2018, la rassegna dedicata alla XII edizione del “Premio Lux 2018” con la proiezione dei tre film finalisti (in collaborazione con il Parlamento Europeo) e la rassegna “Commedia Europea” sezione dedicata alle commedie europee di maggior successo proposte dal Festival in anteprima nazionale. Altra novità assoluta la consegna dell’Ulivo d’Argento a Nino Frassica (13 aprile), Paola Minaccioni ( 9 aprile) e Alessandro Siani (12 aprile) protagonisti della sezione non competitiva “La Commedia Europea e la Nuova Commedia Italiana”, che si propone di fare una riflessione insieme ad artisti, giornalisti, critici e sceneggiatori.

Al termine del Festival, il 13 aprile, ci sarà la cerimonia di premiazione con numerosi ospiti (sala 1 ore 20.00), a seguire la proiezione del film vincitore dell’Ulivo d’Oro 2019 e la proiezione del film vincitore del Premio Verdone.

Ricordiamo che il Festival del Cinema Europeo organizzato dall'associazione culturale "Art Promotion" e dalla Fondazione Apulia Film Commission con la Regione Puglia è riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo come “Manifestazione d’interesse nazionale” ed è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema. Per conoscere l’intero programma vai su www.festivaldelcinemaeuropeo.com. “Il cinema anima gli occhi”, buona visione. 

 

Stefano Bonatesta