Una delle manifestazioni culturali più belle ed apprezzate del Salento si terrà come di consueto nel centro storico leccese, tra le vie del Barocco, domenica 19 maggio, parliamo ovviamente di “Lecce Cortili Aperti”, giunta alla XXV edizione. Per l'occasione, i cortili dei palazzi più belli della città, alcune chiese e le corti di alcune dimore storiche saranno aperti gratuitamente al pubblico. In tutto ben 27 splendidi luoghi da visitare ed ammirare in quattro itinerari turistici. Per citarne alcuni: Palazzo Andretta, Palazzo Brunetti, Palazzo Grassi, Palazzo Adorno, Palazzo Tamborino, Palazzo Gorgoni, Palazzo Palmieri, Istituto Marcelline, Palazzo del Seminario (Duomo), Palazzo Maremonte e la Chiesa di San Leucio.

Spettacoli, concerti e mostre varie accoglieranno i visitatori. Apertura visite domenica ore 10.00/13.00 e ore 16.30/21.00. Le visite guidate, anche in lingua straniera, partiranno dal Puglia Tourist Information in via Vittorio Emanuele II 18, dalle 10.30 e fino alle ore 19:30. Un pieghevole illustrato, con i quattro itinerari e la pianta del centro storico, distribuito gratuitamente farà da guida a tutti coloro che avranno voglia di passeggiare e scoprire le bellissime dimore storiche della città.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Dimore Storiche Italiane-sezione Puglia e rientra nel programma delle Giornate Nazionali delle Dimore Storiche ADSI. L’evento si segnala tra i più belli della primavera nel Salento.

Ricordiamo che negli stessi giorni in città ci saranno altri eventi, come la fiera-mercato “Artigianato d’eccellenza” presso l’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa, e varie mostre d’arte. In provincia segnaliamo “Cortili Aperti” a Ruffano, aperti 21 luoghi tra cortili di dimore storiche, come Palazzo Villani, Palazzo Pizzolante, Castello Brancaccio, Palazzo Viva, due frantoi ipogei, case a corte e Chiese.

Buon fine settimana a tutti tra i Cortili Aperti.

 

Stefano Bonatesta