Ogni partita è una montagna da scalare è ciò che ha affermato mister Liverani alla vigilia della sfida salvezza contro la Samp di Ranieri. Come dargli torto, lo abbiamo visto tutti nel turno infrasettimanale, il Lecce è andato ad un passo dall'espugnare il "Marassi", la beffa è sopraggiunta allo scadere con la rete di Ramirez. Due punti persi che potrebbero pesare nel computo finale.

Un Lecce ancora bello in trasferta gioca senza timori per vincere. Turn-over quasi obbligato, sblocca la partita Lapadula su assist del ritrovato Shakhov. Gol pesante dell'attaccante giallorosso, speriamo il primo di una lunga serie, e poi il Lecce veleggia per gran parte della gara con fraseggi e spunti entusiasmanti. La Samp ci prova senza rendersi pericolosa, ci pensa Gabriel a neutralizzare le occasioni migliori. Al 72' l'espulsione di Tachtsidis cambia il volto della partita, assalto dei blucerchiati con finale amaro.

Resta il rammarico di non aver portato a casa i tre punti, ma la buona prestazione del Lecce, al terzo risultato utile consecutivo, ci rende ottimisti. Unica nota stonata della serata, alcuni falli tattici di troppo che hanno compromesso la partita dei giallorossi. Forse bisognerà stare più attenti a non compromettere gli equilibri della squadra. Ora è la volta del Sassuolo al "Via del Mare" per l'undicesima giornata.                                                                                 Sampdoria-Lecce 1-1;

Stefano Bonatesta