Si respira l’atmosfera magica del Natale. Come ogni anno Sil ha il piacere di segnalarvi alcuni dei Presepi del Salento che si possono vedere, almeno una visita è immancabile nel giorno di Natale e durante le Feste. Una tradizione salentina di francescana memoria che si rinnova di anno in anno, tra Presepi Artistici e Presepi Viventi che vengono allestiti un po’ ovunque.

Cominciamo con il Presepe Artistico di Lecce allestito per il secondo anno consecutivo nella suggestiva Piazza Duomo, in una cornice religiosa più consona all’atmosfera natalizia. Inaugurato l’8 dicembre scorso, merita una visita. Quest’anno il Bambino Gesù nascerà sotto l’Arco di Prato leccese, riprodotto in maniera fedele da sapienti artigiani. Altra suggestiva natività è il monumentale Presepe di Sabbia, “Sand Nativity”, allestito nel Chiostro del Convento degli Agostiniani a Scorrano. Aperto dall’1 dicembre al 6 gennaio. C’è anche l’Albero di Natale all’uncinetto da vedere a Melendugno in piazza Pertini, un albero semplice che ha coinvolto l’intera comunità per allestirlo. E segnaliamo l’Albero di Natale della Xylella a Melissano, realizzato dalla Pro Loco con un ulivo secco e addobbato con antiche lucerne di terracotta. Tra i Presepi Viventi più belli, ricordiamo quelli di Tricase, Castro, Sanarica, Alliste e Caprarica. 

Il Presepe Vivente di Tricase è considerato tra i più belli d'Italia. Giunto alla sua 40ma edizione, sarà visitabile nei giorni 25-26-28-29 dicembre 1-4-5-6 gennaio, dalle 17.00 alle 20.30. Posto sulla collina "Monte Orco", l'incantevole scenario del presepe vivente - illuminato da 35mila lampadine - è arricchito dagli antichi mestieri salentini. Spicca all'ingresso la fiammella della Pace giunta da Betlemme. 

Il Presepe Vivente di Sanarica è realizzato in una dolina carsica naturale denominata Sant'Angelo. Giunto alla 32ma edizione, è uno dei presepi viventi che vi segnaliamo con piacere. Apertura nei giorni 25-26-29 dicembre e 1-5-6 gennaio (strada provinciale Botrugno-Sanarica). 

Suggestivo anche il Presepe Vivente di Castro (XII ed.), “Natale in Contea”, rievocazione storico medievale della natività allestita nel borgo medievale con costumi dell'epoca.

VIII edizione del Presepe Vivente sulla Serra di Caprarica di Lecce, presso Kalòs – l’archeodromo del Salento (23-25-26-28-29 dic-1-4- 5-6-gen. Ore 17.00 – 21.30). Si segnala tra i più belli. 

Il bellissimo Presepe Vivente di Alliste “Sottofondo bianco stella in collina” (XIV ed.) apertura il 24 dicembre ore 24.00, 25-26-29 dicembre e 1-5-6 gennaio. 

E poi il Presepe Vivente nel borgo di Strudà, giunto alla 22ma edizione (25-26-29 dic. e 1-5-6 gennaio) . Il Presepe Vivente nel borgo antico di Specchia, giunto alla XII edizione, in uno dei "Borghi più Belli d'Italia" (26-29 dicembre, 1-5-6 gennaio). Il Presepe Vivente nel centro storico e nel castello di Corigliano d’Otranto, XIV edizione. Il Presepe Vivente nel centro storico di San Donato (XXVI ed.). Lo storico e suggestivo Presepe Vivente di Santa Caterina, giunto alla 39ma edizione e gemellato con quello di Tricase. Allestito nella pineta accanto alla chiesa di Santa Caterina D’Alessandria. Il Presepe Vivente di Copertino, VII edizione, nel Santuario della Grottella (25-26-1-6). Il Presepe Vivente di Casarano (XXIV). Il Presepe Vivente di Matino nel caratteristico centro storico, realizzato dall'associazione "Amici del Presepio di Matino" (VI edizione, 26-29 dic. e 5 gennaio). Il Presepe Vivente di Neviano (25-26-29 dicembre, 1-5-6 gennaio). Il Presepe Vivente di Martano alla quarta edizione nella corte e nei giardini di Palazzo Ducale. La IX edizione del Presepe di San Francesco a Soleto, nel Santuario di Santa Maria delle Grazie. Caratteristico per essere un presepe artistico-vivente. 

Tra i presepi artistici, visitabili generalmente nei giorni festivi dalle 17.00 in poi, o tutti i giorni fino alla Befana, ne ricordiamo alcuni tra mostre e presepi monumentali, senza dimenticare quelli allestiti in tutte le Chiese, sempre belli da vedere. Ricordiamo il già citato presepe artistico di Lecce in piazza Duomo. La XIX Mostra del Presepio a Palazzo Vernazza a Lecce, organizzata dall’associazione italiana Amici del Presepio (sez.di Lecce), dal 20 dicembre al 6 gennaio. Sempre a Lecce, il presepe artistico permanente nel Duomo di Lecce, con la natività di Gabriele Ricciardi nella cappella di Giuseppe Cino. La IX edizione del Presepio, con il presepe di vetro di Luigi Fedele, allestito presso la vecchia Tipografia del Commercio, tra la chiesa di S. Matteo e Porta San Biagio a Lecce. Il presepe artistico in Corte (del ‘500) presso il Museo Faggiano (via Ascanio Grandi).

E  poi i presepi artistici permanenti di Galatina: Natività di Nuzzo Barba nella bellissima Basilica di Santa Caterina (XV-XVI secolo in pietra policroma), Presepe artistico in pietra leccese nella Chiesa della Madonna del Carmine del 1600. Sempre a Galatina la prima edizione di ArteLuce con videomapping a tema natalizio.

In piazza della Libertà seconda edizione del Presepe Artistico di Lizzanello. I Presepi Artistici di Diso (Presepe Artistico permanente, con personaggi in paglia, cartapesta, terracotta e filo di ferro, dal 24 dic. al 6 gennaio, presso l’ex opificio di via Bottazzi). I presepi artistici nelle chiese di San Luigi Gonzaga e di San Leonardo a Corigliano d’Otranto. A Copertino, XVII edizione dei “Presepi Francescani” allestiti per le vie del centro storico (visitabili nei giorni festivi e prefestivi). La XVI mostra-concorso di “Presepi in miniatura” organizzata dall’Associazione LiberaMente nella canonica di Martignano, dal 22 dicembre al 6 gennaio. La terza edizione della mostra-concorso “Carosello dei Presepi” artistici a Melendugno in piazza Castello. Il presepe artistico di Salice Salentino, 24ma edizione, allestito su circa 300mq dal sig. Spagnolo. Il Presepe artistico in Movimento di Novoli, realizzato da Raffaele e Massimiliano Vetrugno, oltre 20 metri di lunghezza. Ad Otranto si può ammirare la Famiglia e il Natale nel Presepio, presepe artigianale realizzato dal maestro Rocco Zappatore in cartapesta ad altezza naturale, visitabile nel Castello Aragonese dall’8 dicembre al 6 gennaio dalle 16.30 in poi e la Natività Subacquea il 24 dicembre alle ore 17.00 nel porto. Il Presepe Artistico di Martano nel Convento Monaci Cistercensi (8.15-12.00 e 15.00-18.00, tutti i giorni). Sempre a Martano torna la tradizione del Presepe Artistico, aperto fino al 2 febbraio nell'ex pastificio Marati (ore 16.30-20.30). I Presepi Artistici di Gallipoli nelle principali chiese e nel frantoio. A Specchia il "Presepe Artistico in Pietra" in piazza del Popolo, visitabile fino al 2 febbraio, realizzato da Nicola Cacciatore con 100 statuine su oltre 50mq. Da vedere il primo Presepe Galleggiante a Santa Maria di Leuca fino alla Befana.

Il Natale salentino non finisce qui, eventi vari e concerti allieteranno gli ultimi giorni dell'anno, suggestive luminarie e Alberi di Natale addobbano tutti i paesi, non si contano i Babbo Natale in giro nelle piazze, per la felicità dei bambini. Segnaliamo l’Albero di Natale in piazza S. Oronzo. Da vedere anche le luminarie natalizie di Scorrano, Capitale mondiale delle Luminarie. E poi ci sono numerosi mercatini di Natale nelle piazze e nei centri storici, dove si possono trovare giocattoli, dolci locali, terrecotte,addobbi natalizi, libri, prodotti artigianali ed altro ancora. Infine, ricordiamo che i presepi viventi ed artistici più importanti sono visitabili il 25-26 dicembre, l'1-6 gennaio e di domenica, tra le 17.00 e le 20.30 circa. Ci scusiamo con tutti per i presepi che non abbiamo citato e per quelli che per motivi vari subiranno delle variazioni.

Da Sil Buone Feste a tutti!

Stefano Bonatesta