Contro il Parma, nel prossimo turno, il Lecce deve provare a fare bottino pieno per chiudere il girone d'andata a 18 punti in classifica e mantenere così la media salvezza. Purtroppo la situazione non è delle migliori, i giallorossi hanno rimediato al "Via del Mare" la terza sconfitta consecutiva, chiudendo la partita tra i fischi. Il Lecce visto sul campo non ha però sfigurato, Donati, al debutto da esterno destro, si è fatto trovare presente, Babacar ha fatto vedere di che pasta è fatto, Mancosu ci ha provato, ma nel complesso la squadra ha perso smalto, non osa, non gioca più con la spavalderia che fin qui ci ha permesso di sorprendere nella massima serie, vincendo in trasferta su campi blasonati. Ora il gioco appare più appannato, timore ed errori frenano i giallorossi.

Il modulo è sempre lo stesso, il solito 4-3-1-2 che piace al tecnico Liverani, ma che spesso non piace ai tifosi. Il più coperto 5-3-2 dell'Udinese di Gotti sarebbe preferibile per molti sostenitori leccesi, ma anche un classico 4-4-2 o un 3-5-2, per proteggere di più la difesa. Non è una questione di moduli, ma di atteggiamento e di forma fisica, i bravi calciatori fanno la differenza. La partita contro i friulani sembrava finita a reti inviolate ed ecco che all'88' De Paul con un palleggio raffinato ha gelato il "Via del Mare", non a caso l'argentino è molto richiesto da club importanti. Questo è il calcio.

Non facciamo drammi, la società ha impostato un progetto a cui bisogna fare riferimento e che certamente darà i suoi frutti. Sosteniamo il Lecce, sempre, chiediamoci quante città sono presenti in serie A, 16 su 20 squadre, e quante del sud Italia, solo tre, Napoli, Cagliari e Lecce. Questo è già un grande traguardo. Non facciamo polemiche fuori luogo e non avventuriamoci in analisi infelici, nello sport bisogna accettare la sconfitta e rispettare gli avversari, non dimenticandoci che stiamo parlando di un piacevole gioco, e come tale va vissuto, il calcio appunto.                                               

Lecce-Udinese 0-1;

Stefano Bonatesta