Proseguono gli appuntamenti di Astràgali Teatro per Teatri Abitati  con il calendario di aprile e maggio.  Ad aprire il calendario di aprile di “Teatri Abitati” promossi da Astràgali Teatro sarà lo spettacolo Pasque, che si terrà lunedì 6 aprile alle ore 21 negli spazi del Teatro Elio di Calimera.
Sarà la musica di  Gianni e Rocco De Santis a riannodare le fila dei canti della Grecià Salentina insieme ai versi di poeti, interpretati dal regista e direttore artistico di Astràgali Teatro Fabio Tolledi. Trame musicali e poetiche , dunque, che partono dai canti  della Passione, tradizione che i fratelli De Santis  portano avanti da anni in un riadattamento che fa sempre i conti con l’innovazione. Rocco e Gianni De Santis, figli del poeta Cesare De Santis , sono i fondatori di Avleddha, il gruppo di ricerca etno-musicale dell’area greco-salentina con cui la molteplicità dei canti in grico abbraccia sonorità nuove. Intensa è l’attività artistica di Rocco e Gianni De Santis che con gli Avleddha hanno prodotto diversi cd, tra cui Otranto, Senza frontiere e Ofìdea. Sempre con gli Avleddha portano avanti un originale discorso sulle tradizioni popolari di cui fanno parte i canti della passione. I canti della passione rientrano nel repertorio dei portatori della tradizione popolare salentina, tramandati oralmente. Potevano essere cantati solo nel periodo che va dal venerdì delle palme al giovedì successivo. Nella serata di lunedì, i canti della passione  si intrecceranno al repertorio autoriale di Rocco e Gianni De Santis, mantenendo vivi i temi della rinascita, del cambiamento, dell’ineluttabilità del destino, propri dei canti pasquali Insieme a loro sul palco Fabio Tolledi, poeta, scrittore, regista e direttore artistico di Astràgali Teatro dal 1992, è impegnato da anni su di una ricerca che pensa il dire poetico come legato imprescindibilmente al ritmo, al suono della parola, al respiro del verso. Intensissima la sua attività in campo teatrale, ha firmato, negli anni, la regia di moltissimi spettacoli, portati in giro per tutto il Mediterraneo e che sempre si sono interrogati sul sincretismo e sulla  molteplicità della lingua. Per l’occasione Tolledi leggerà testi poetici di autori che sono pietre miliari della letteratura italiana, basti pensare a Iacopone da Todi o a Andrea Zanzotto, cui si deve anche il titolo della serata, dal momento Pasque è il titolo di una sua raccolta . E Zanzotto  segna un passaggio necessario nella serata , visto che il poeta, nella sua scrittura, attinge tanto al linguaggio infantile, al dialetto, alle lingue straniere, quanto all’elegia. Un percorso musicale e poetico quello che tracceranno Rocco e Gianni De Santis con Fabio Tolledi lunedì al Teatro Elio di Calimera, in un’alchimia multilinguistica e sonora.
Lo spettacolo Pasque promosso da Astràgali Teatro è un'iniziativa che rientra nel progetto“Teatri abitati. Residenze Teatrali in Puglia”, proposto dal Teatro Pubblico Pugliese. Il progetto è finanziato attraverso l’accordo di programma quadro “Sensi Contemporanei” finalizzato alla promozione e diffusione dell’arte contemporanea e alla valorizzazione di contesti architettonici e urbanistici nelle regioni del sud Italia, sottoscritto dalla Regione Puglia, assessorato al Mediterraneo, dal ministero dello Sviluppo Economico e dal ministero per i Beni e le Attività Culturali.