Un weekend di cinema spericolato

COSE (IN)VISIBILI

I viaggi della mente

La Festa di Cinema del reale 2020

CAOS / MISTERI / SEDUZIONI

_________________________ 

La Festa di Cinema del reale rompe il Grande Isolamento al tempo del virus, condividendo con il suo pubblico e la sua community sparsa in tutta Italia e nel mondo, le produzioni di Big Sur, OfficinaVisioni e Archivio Cinema del reale, il cinema d’autore indipendente ma anche visioni ed esorcismi audiovisivi che possano far riflettere, interessare, divertire e farci sentire più vicini.

Dove siamo? Siamo qui e non ci siamo, siamo lì e non ci siamo. La mente vaga, ogni pensiero vola. Time takes a cigarette, siamo reclusi in spazi ristretti, sono felice in un paradiso luminoso o precipito nell’istituzione totale. Il mio corpo non si muove, non muovo un muscolo, forse apro gli occhi per scoprire nuovi punti di vista, ogni rettangolo è la mia finestra sul mondo, quanto cinema scorre nella vita - infiniti istanti superano i numeri dei fotogrammi e il motore si ingrippa. Cosa facciamo? Posso guardare fuori per ingannare il tempo ma spesso il tempo mi inganna. Chiudo gli occhi… al buio finalmente mi muovo in uno spazio infinito dove posso immaginare il mio modo di volare, sento cantare azzurro, sento cantare meraviglioso, sento cantare il cielo è sempre più blu&hel lip;

 

DEDICA Questa rassegna è dedicata al Professor Vittorio De Luca, filosofo, buddista, milanista, maestro di fughe e di viaggi della mente. 

Buona visione!

cinemadelreale.it/cose(in)visibili >>> 

CHI SIAMO L'Archivio di Cinema del reale è luogo di scambio, recupero e diffusione di film e documenti audiovisivi finalizzato principalmente a favorire l'attività di film-maker, artisti, studiosi e appassionati. Si propone di divenire un luogo di fruizione pubblica di vari generi di cinema documentario. All'Archivio aderiscono e contribuiscono con i loro film tutti gli autori e gli ospiti annualmente invitati alla Festa di Cinema del reale, che si svolge dal 2004 nel Salento. L'Archivio svolge la sua attività nel campo degli audiovisivi (cinema, video, multimedialità) per favorire la costruzione di una memoria collettiva sulle realtà del mondo, dedicando particolare attenzione alle opere che raccontano aspetti sociali, ambientali, politici e culturali de ll'Italia e dei paesi del Mediterraneo. 

La Festa di Cinema del reale è un’iniziativa realizzata dalla Regione Puglia - Assessorato Industria Turistica e Culturale - a valere sulle risorse del Patto per la Puglia FSC 2014-2020, prodotta da Apulia Film Commission - Apulia Cinefestival Network, ideata, organizzata e co-prodotta da Big Sur, OfficinaVisioni e Cinema del reale, con la direzione artistica di Paolo Pisanelli. 

È realizzata con il sostegno del Comune di Corigliano d’Otranto e ATS Core a Core – Castello Volante e il patrocinio dell’Università del Salento. La Festa di Cinema del reale fa parte dell’AFIC - Associazione Festival Italiani di Cinema, collabora con Istituto Luce Cinecittà, ISRE- Sardegna, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico,Cineteca Lucana, Cineteca di Bologna, Wanted Films, il documentario.it, in partnership con Vienna International Film Festival, Festival International de Films de Femmes, Golden Tree International Festival, Molise Film Festival, Asolo Art Film Festival, Vicoli Corti, Cinzella Festival, RadioUèb,Vive le CinèmaFestival, Salento Rainbow Film festival, Fuck N ormality Festival, SEI Sud Est Indipendente.

Su la testa!

La Festa di Cinema del reale ringrazia tutte le persone, autrici, autori, le produzioni, gli archivi, i festival che hanno collaborato alla realizzazione della rassegna di COSE IN(VISIBILI 

Sostieni il sistema sanitario pugliese

La Festa di Cinema del reale aderisce con COSE (IN)VISIBILI all’iniziativa di raccolta fondi in aiuto a vi chiede di aiutare a supportare con una donazione il sistema sanitario regionale per fronteggiare l’emergenza Coronavirus – Covid 19.

Queste le coordinate: IBAN: IT51 C030 6904 0131 0000 0046 029, intestato a REGIONE PUGLIA con causale DONAZIONE CORONAVIRUS REGIONE PUGLIA.

INFO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.cinemadelreale.it