Il mare del Salento è sempre più blu, confermato il prestigioso riconoscimento delle "5Vele" di Legambiente e Touring Club all’Alto Salento Adriatico e all’Alto Salento Ionico. La Puglia (3 comprensori per 12 località) si conferma anche quest’anno regina delle vacanze per bellezza, mare pulito e turismo. Assoluta novità è la pubblicazione on line di “Vacanze Italiane” una guida turistica con le migliori offerte per vacanze intelligenti e sicure, con itinerari sorprendenti, alla scoperta di un patrimonio ambientale e culturale unico. 

Il 10 giugno, Legambiente e Touring Club, come ogni anno da 19 anni, hanno assegnato le “5 Vele” alle località balneari che si distinguono per le spiagge ed i mari più belli d’Italia. Pubblicate sulla Guida Blu 2020, sono 15 i comprensori marini e 7 quelle lacustri dove quest’anno sventola il prestigioso riconoscimento. Tutti i dati raccolti e le analisi effettuate da Goletta Verde sui circa 8mila Km di coste del Paese premiano 15 comprensori turistici marini e non più le sole località come accadeva fino a quattro anni fa. La Sardegna si conferma in vetta alla classifica per la migliore qualità dell’ambiente con 5 comprensori, la Puglia e la Toscana con 3, la Campania con 2, la Sicilia e la Liguria con 1. 

Nella speciale classifica troviamo ancora il comprensorio dell’Alto Salento Adriatico (Vernole, Melendugno, Otranto). Vernole premiata per il secondo anno, offre una costa incontaminata e protetta, con l’Oasi delle Cesine gestita dal Wwf, un mare cristallino, spiagge e pinete, lidi storici e borghi antichi da visitare, come quello di Acaya. Melendugno con le sue marine – Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell'Orso e Sant'Andrea – offre un mare limpido e cristallino, spiagge bianchissime che si alternano a scogliere bellissime, torri costiere, grotte, siti archeologici, feste tradizionali, locali e divertimento. La storica Otranto che, dai laghi Alimini alla Baia delle Orte e da punta Palascia con il suo faro a Porto Badisco, offre un paesaggio costiero mozzafiato ed è tra i borghi italiani più belli. 

Confermato per il terzo anno consecutivo il comprensorio dell’Alto Salento Ionico che comprende Porto Cesareo, le marine di Nardò (Santa Caterina, Santa Maria al Bagno, Sant’Isidoro e Porto Selvaggio), Gallipoli e Racale (Torre Suda). Luoghi splendidi, mare cristallino, spiagge bellissime, tramonti indimenticabili, magnifiche torri costiere, il castello angioino di Gallipoli, chiese, scogliere stupende, lidi rinomati e luoghi di divertimento conosciuti ormai in tutto il mondo. La torre dell’Alto a Santa Caterina che domina sul parco di Porto Selvaggio, le Quattro Colonne a Santa Maria al Bagno, l’incantevole Torre Lapillo con i suoi lidi, l’isola dei Conigli a Porto Cesareo ed i suoi ristoranti, il borgo antico di Gallipoli, con il castello angioino (contenitore culturale) e la sua splendida sala ennagonale, le chiese, il teatro Garibaldi, il porto, i suoi lidi famosi a Baia Verde, il lungomare, i bastioni, il faro sull’isola di Sant’Andrea. E poi Torre Suda, mare e spiagge meravigliosi, e la bella torre costiera a pianta circolare. 

E non finisce qui, infatti, sulla Guida Blu di Legambiente è segnalato tutto il Salento, 4Vele sono state assegnate al Basso Salento Adriatico (Santa Cesarea Terme, Castro, Tricase, Diso, Andrano). Chiudono con 3 Vele il Basso Salento Ionico (Salve, Ugento) ed il Capo di Leuca (Patù, Gagliano del Capo, Castrignano del Capo). Si rafforza così l’idea di un turismo di qualità, responsabile e sostenibile, nel rispetto di tutte le peculiarità di un territorio, tra mare, spiagge, passeggiate, escursioni, pedalate. Non solo natura incontaminata e mare pulito, ma anche valorizzazione dell’ enogastronomia locale, dei luoghi d’arte, delle tradizioni, del paesaggio e della storia del nostro territorio per una vacanza indimenticabile in tutto il Salento, terra ospitale e bella, a conferma della vocazione turistica della nostra penisola tra i due mari. Sarà anche un’estate anomala, dopo la tragica emergenza sanitaria, ci auguriamo di relax per molti, più frugale, più sobria, senza eccessi ed euforia, con pochi eventi roboanti, nel rispetto delle norme anti-Covid 19, con mascherine, distanziamento, gel igienizzanti, per la sicurezza di tutti; solidale con chi è rimasto indietro, con chi è stato in prima linea e con chi purtroppo non ce l’ha fatta. Buone vacanze nel Salento.        S.B.                              (foto di S.B)