Villa Tamborino - Maglie

Nell'elegante città di Maglie, tra le tante bellezze presenti, è d’obbligo ricordare e dare spazio alla Villa Comunale Tamborino.

Situata al centro della città di fronte all’omonima Villa Tamborino, fu progettata per il senatore Achille Tamborino da Tommaso Pispico e ultimata nel 1874. La famiglia Tamborino la donò al comune di Maglie nel 1975 e nello stesso anno venne aperta al pubblico. La villa, chiusa nel 1996 per i lavori di restauro dovuti all’incuria, è stata riaperta al pubblico nel 2004.

Nato come giardino privato, il parco si estende per sette ettari ed è stato realizzato nello stile dei giardini “all’inglese”.

Si accede alla Villa tramite una scalinata e, appena varcata la soglia, ci si ritrova nel padiglione d’ingresso ampio e dal gusto neoclassico. Subito all’interno, un grande spiazzo precede il viale principale che percorre la villa nella sua interezza. Si tratta di un viale alberato con statue poste ai lati. Proseguendo ci si imbatte in un boschetto di lecci e, addentrandosi, si possono ammirare laghetti e grotte artificiali rivestite con conchiglie, pietre, cocci di ceramica, stalattiti e stalagmiti provenienti dalle grotte della costa salentina, che danno un’aria magica al parco.

Nel punto più alto della villa, si erge un gazebo di forma ottagonale e dal gusto orientale che si può raggiungere tramite una scalinata ed avere, così, una bella vista del parco. Affreschi di scene marine, risalenti al 1881, adornano la grotta più grande posta sotto al signorile gazebo. Varie specie di piante arricchiscono la splendida Villa Achille Tamborino.

È possibile recarvisi per fare sport, in quanto sono presenti attrezzi per esercizi a corpo libero o semplicemente per passeggiare, godendosi il boschetto e approfittando delle panchine situate nel parco. All’interno, è  presente anche uno spazio per i più piccoli, con altalene e scivoli.

La villa viene spesso usata, data la sua bellezza, per diversi eventi. Si sono tenuti al suo interno, rassegne teatrali, sfilate di moda, concerti e matrimoni; è anche una delle tappe del Mercatino del Gusto, lo scorso anno ha ospitato “cene in villa”, con la partecipazione di Francesco Zompi.  (per leggere, mercatino del gusto 2019 clicca qui.).

Molto frequentata nel periodo estivo, nel pieno della sua bellezza, è il posto ideale per creare nuovi ricordi e passare dei momenti piacevoli.

Perché in fondo, un luogo non diventa speciale ai nostri occhi, solo per la sua mera bellezza ma perché creiamo con esso un rapporto emozionale, grazie ai momenti vissuti lì. Ci sono degli avvenimenti nella nostra vita che, in qualche modo, ci cambiano per sempre. E in parte ricordiamo il modo in cui eravamo vestiti, la persona con cui eravamo, ma ricordiamo anche il luogo in cui ci trovavamo e a quel posto attribuiremo per sempre un ricordo positivo o negativo a seconda delle nostre esperienze e delle nostre emozioni.

Quindi, staccatevi da quei cellulari! Spegnete il pc e i tablet, armatevi di mascherina e guanti, e andate a dare un’occhiata alla Villa Comunale Tamborino, perché lì potreste vivere uno di questi magici momenti, che ricorderete per sempre.