Ripresa amara, dopo il recupero di quattro partite della 25ma giornata, il campionato di serie A riparte dalla 27ma per concludersi, si spera, il 2 agosto. Rush finale di dodici giornate con due turni di campionato a settimana da giocarsi a ritmi sostenuti e con il caldo estivo, sebbene le partite si disputeranno quasi tutte di sera. Ripresa amara, dicevamo, per il Lecce che nel silenzio irreale del "Via del Mare" rimedia una pesante sconfitta dal Milan di Pioli.

Lecce titubante in avvio, rossoneri subito più aggressivi e con una manovra di gioco superiore. Milan già in vantaggio al 26'. Alla distanza il Lecce prova ad uscire dal guscio, pareggio di Meccariello annullato per fuorigioco millimetrico, poi sbaglia Lapadula di un soffio e si infortuna. Nella ripresa sostituito da Babacar, che procura il rigore trasformato da Mancosu al 54'. Neanche il tempo di gioire ed i rossoneri raddoppiano al 55' per poi affondare il Lecce con le reti al 57' e 72'.

Falsa partenza, Lecce non pervenuto, calciatori svogliati più che fuori forma, senza alcuni titolari importanti in avvio come Barak e Donati. Petriccione, Mancosu, Falco non pungono, la squadra non corre. Mister Liverani dovrà spingere molto per ritrovare la condizione mentale più che la forma fisica, per ottenere almeno quelle quattro vittorie indispensabili per la salvezza. Il "Diavolo" ci ha messo lo zampino, ora tutto sarà più difficile. Contro la Juventus venerdì sera all'Allianz Stadium non sarà facile. Per il momento bisogna incassare in fretta la cocente disfatta, recuperare qualche acciaccato, serrare i ranghi e tornare alla carica.                                               Lecce-Milan 1-4;

Stefano Bonatesta