Il Museo del Mare Antico di Nardò propone un evento culturale legato alle storie e ai reperti che custodisce. L'evento è organizzato e realizzato da The Monuments People in collaborazione con la Cooperativa Terradimezzo.
Sabato 18 luglio alle ore 17.30 e 19.30 il programma prevede una visita guidata attraverso la quale i partecipanti viaggeranno nella bellezza dell'antica Roma grazie ai consigli di bellezza di Ovidio, le accurate informazioni sugli ingredienti delle creme e dei profumi di Plinio il Vecchio e reperti, affreschi e testimonianze provenienti dai diversi siti archeologici. Si scoprirà la storia, gli usi e i costumi dei profumi e dei cosmetici, che raccontano il legame che l’uomo ha avuto sin dall’antichità con la cura del proprio corpo.
Al termine della visita guidata, attraverso una dimostrazione pratica, si sperimenteranno alcune preparazioni, con le stesse tecniche degli antichi romani e seguendo una ricetta originale di Ovidio.
Il Museo del Mare Antico è una struttura museale che ospita reperti di epoca romana, frutto di campagne di scavo e recuperi fortuiti effettuati lungo la costa di Nardò e nel suo mare negli ultimi 40 anni coprendo un periodo che va dal IV sec. a.C. al VI sec. d.C.; racconta la storia dell’evoluzione di un insediamento, il Frascone, che da villa rustica diventa villaggio di pescatori, e dei traffici commerciali che si sviluppavano via mare in epoca romana.
Questo evento fa parte della serie di proposte che The Monuments People - associazione salentina che gestisce il museo da agosto 2019 - sta elaborando in sinergia con le realtà locali.

Costo 5 euro
Info e prenotazione
Info 329 0070282 / 328 5762647