Comune di Ortelle - Tracce Creative Aps - Compagnia Salvatore Della Villa

TEATRO ESSENZA STAGIONE TEATRALE ANNO SESTO 2020

Parco Canali - Vignacastrisi

Porta ore 21 - Sipario ore 21.30

Riprenderà venerdì 7 agosto con il concerto "Suite dei Sensi" dell'Istituto di Cultura Musicale 'J.S.Bach' diretto da Francesco Scarcella, la sesta stagione teatrale 'Teatro Essenza' del Comune di Ortelle, dopo l'interruzione nel mese di marzo a causa dell'emergenza sanitaria. Un concerto da camera, per voce recitante, quella di Salvatore Della Villa, soprano ed ensemble, in cui la seduzione è declinata in un sorprendente itinerario drammaturgico. 

La seduzione incontra la musica e la poesia. Un percorso, giocoso e intrigante, che libera codici diversi dai rispettivi confini: l'opera rompe il guscio accademico che spesso la imprigiona e la seduzione diventa racconto, contrappunto, scrittura scenica. 

La stagione si avvale, per il secondo anno, della collaborazione dell'associazione Tracce Creative Aps e della Compagnia Salvatore Della Villa. Dopo i primi due appuntamenti che hanno registrato il tutto esaurito, la stagione continuerà in nuova location, il Parco Canali di Vignacastrisi. 

Si proseguirà poi il 21 agosto con lo spettacolo 'Passo a due' di David Conati con protagonisti Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti, che ritorna ospite di Teatro Essenza dopo lo spettacolo di febbraio con Barbara De Rossi; per concludere la stagione con 'Il racconto dell'isola sconosciuta' di Josè Saramago, nuova produzione della Compagnia Salvatore Della Villa.

porta ore 21.00 - sipario ore 21.30

PARCO CANALI - S.P. 208 Vignacastrisi-Castro, Vignacastrisi (Ortelle Le)

Coordinate Google Maps 40.011498,18.418921

Costo Biglietto €8 posto unico Info e prenotazione obbligatoria: 329.3173865 - 327.9860420 

 

 

7 agosto 2020

Istituto di cultura musicale 'J.S.Bach'

SUITE DEI SENSI

soprano Lucia Conte mezzosoprano Serena Scarinzi

ensemble Le Armoniche Stravaganze

violini Gabriella Manca Miriam Baffi viola Ennio Coluccia violoncello Fabio De Leonardis contrabbasso Maurizio Ria flauto Luigi Bisanti oboe Antonella Florio tromba Francesco Protopapa chitarra Antonio Scarinzi percussioni Vito De Lorenzi

direttore al cembalo Francesco Scarcella

voce e regia Salvatore Della Villa 

'Suite dei Sensi' è un concerto da camera per soprano, mezzosoprano, ensemble e voce recitante in cui la seduzione è declinata in un sorprendente itinerario drammaturgico. La seduzione incontra la musica e la poesia. Un percorso, giocoso e intrigante, che libera codici diversi dai rispettivi confini: l'opera rompe il guscio accademico che spesso la imprigiona e la seduzione diventa racconto, contrappunto, scrittura scenica. xxxPer usare le parole di Aldo Carotenuto "C'è una forza sottile e imperscrutabile che attrae gli esseri l'uno verso l'altro, li avvicina e li avvince, che li consuma e li perde (…) La seduzione opera ovunque, ha molteplici sembianze e nomi, non possiamo ridurla al fenomeno dell'attrazione erotica tra due esseri, ma dobbiamo conferirle un significato molto ampio, che racchiude ogni ricerca mossa da Eros (…) Ovunque c'è Eros, c'è seduzione. Ma, come ci ricordano gli antichi, la seduzione non è un'attrazione armoniosa del simile per il simile, un movimento di avvicinamento che corona il sogno dell'unione perfetta, che acquieta i cuori e li sospinge l'uno verso l'altro beatamente. Essa è insidiosa, subdola, pericolosa, apre ferite, scardina gli equilibri, getta l'anima nelle tenebre. Meglio non essere toccati da lei, affermavano i tragici greci, perché non lascia indenni, al contrario, rovina, porta distruzione e perdita: Saffo per amore si lancia in mare da un'alta rupe, Pietro e Giovanni evangelista abbandonano le loro famiglie e il loro mestiere, Tristano e Isotta si lasciano morire, Orlando perde il senno, Edipo ne viene accecato". 

La seduzione, l'eros, l'irresistibile attrazione verso l'altro, ha da sempre ispirato musicisti, pittori, scrittori, registi a comporre e a creare opere d'arte, che di quell'afflato ne sono permeate. Le figure di Don Giovanni e Giacomo Casanova, gli amanti infernali Paolo e Francesca, i nobili spregiudicati de Le Relazioni Pericolose, sono accomunati da un desiderio comune: l'atto della seduzione nel portare 'altrove' l'amante prescelto. 'Vittima' a volte inconsapevole, altre volte desiderosa di assoggettarsi al gioco della passione. 

Arie di: J.B.Lully, C. Monteverdi, G.F.Haendel, A. Scarlatti, G. Rossini, H. Purcell, J. Dowland, W. A. Mozart 

 

 

21 agosto 2020

Foxtrot Golf

Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti

PASSO A DUE PAS DE DEUX

ovvero: l'amore ha cinque fasi ma molte coppie si fermano alla terza

di David Conati

con Isabella Giannone

musiche Pino Cangialosi

regia Francesco Branchetti 

L'amore, secondo alcuni è un groviglio complesso di sentimenti e situazioni che ci fanno perdere la testa, secondo altri si tratta di una serie di reazioni chimiche determinate dai ferormoni che alla fine portano comunque allo stesso risultato. 

In letteratura eminenti psicologi, che hanno il vizio di dover "fasificare" e analizzare tutto, si sono scomodati per incasellare, catalogare, dare una struttura più o meno logica per comprendere questo sentimento che nel bene o nel male, volenti o nolenti, ci tocca, ci sfiora, ci coinvolge tutti. 

Chi perché, come Diogene, lo cerca per tutta la vita senza trovarlo, chi perché fa di tutto per sfuggirgli, chi perché non può vivere senza e chi perché vorrebbe non averlo mai incontrato, chi perché lo venera, chi perché, come nelle fiabe, sogna il suo amore ideale con tanto di “e vissero per sempre felici e contenti”. 

Coloro che si sono presi la briga di analizzare "La costruzione di un amore" osservandola nelle sue diverse sfumature, evoluzioni e involuzioni, hanno stabilito che questo percorso ha cinque fasi. 

Fasi ben identificabili per una serie di comportamenti e di stati d'animo che le caratterizzano in modo inequivocabile: Infatuazione, Innamoramento, Disillusione, Consapevolezza, Complicità. Per esporre meglio il concetto in questo percorso teatrale alla scoperta delle fasi dell’amore, ho elaborato una serie di quadri che le ripercorrono tutte, partendo dal Simposio di Platone passando per Amore Psiche, arriviamo fino ai giorni nostri. Il viaggio tra le schermaglie amorose di epoche e stili teatrali diversi ci permette di osservare e immedesimarsi nell'evoluzione del gioco delle relazioni nel quale le diverse coppie sono coinvolte loro malgrado. Alla fine di questo percorso forse saremo in grado di capirne un po’ di più e potremo ripetere comunque gli stessi errori ma stavolta in modo più consapevole.

 

 

28 agosto 2020

Compagnia Salvatore Della Villa - Tracce Creative Aps

IL RACCONTO DELL'ISOLA SCONOSCIUTA

di Josè Saramago

regia Salvatore Della Villa

musiche originali Gianluigi Antonaci 

“Tutte le isole, anche quelle conosciute, sono sconosciute finché non vi si sbarca.” Contro ogni previsione dei notabili di corte, un uomo ottiene dal re l'autorizzazione di utilizzare una sua caravella per andare alla ricerca di un'isola sconosciuta, non ancora mappata in nessuna carta. Alla sua ricerca si unisce un'umile donna, la donna delle pulizie del palazzo del re, che a poco a poco si rende indispensabile nel governare la barca alla rada nel porto. Schiacciato dalla burocrazia, dall'arbitrarietà, dal potere e dal disprezzo, il protagonista diventa consapevole del fatto che per trovare la propria identità deve vivere tra la realtà e il sogno. Ma alla fine forse è proprio la dimensione onirica a rappresentare la vera via per raggiungere la felicità. E, inopinatamente, sarà una felicità a due.

Un’incantevole favola d’amore, magistralmente sospesa tra realtà e sogno.