Da Ascoli il Lecce ritorna con tre punti pesanti e inaspettati, frutto di una gara concreta e senza fronzoli. Una vittoria ottenuta con poche occasioni da rete grazie alle reti di Mancosu ed Henderson. Intanto, oggi alle 20.00 si chiude il calciomercato e la rosa del Lecce sarà completata dall'operoso Corvino, abile costruttore di squadre competitive. Il nuovo Lecce tra arrivi e partenze è stato rivoluzionato, a Corini è stata consegnata una squadra rinnnovata, da cui ci si aspetta molto.

Zuta, Henderson, Listkowski, Coda, Adjapong e l'attaccante polacco Stepinski, ultimo arrivato, hanno esordito bene con la maglia giallorossa, Paganini infortunato non si è ancora inserito, mentre sono giunti a Lecce nelle ultime ore il portiere romeno Borbei e il centrocampista svedese Bjorkengren, non ancora confermati ma dovrebbero arrivare anche l'attaccante Pettinari (un ritorno a Lecce) e il difensore Dermaku. Tra le cessioni, dispiace quella di Petriccione al Crotone, via anche Benzar, Rispoli, Donati, Riccardi, Shakhov e forse anche Mancosu lascerà il Lecce con Vera e Vigorito. A questo punto la parola passa a mister Corini, che dovrà ricomporre una squadra partendo da alcuni elementi cardine riconfermati, come Gabriel, Lucioni, Meccariello, Majer, Falco, Tachtsidis, Rossettini, Calderoni, e plasmarli con i nuovi. Il suo 4-3-3 si adatta bene al gruppo, ma all'occorrenza potrebbe diventare un 4-3-1-2 più offensivo.

Contro l'Ascoli allo stadio "Del Duca" il Lecce ha meritato la vittoria; una partita pratica, una squadra che lascia intravedere una solidità che forse mancava. In avvio di gara i giallorossi hanno rischiato qualcosa, partita molle per tutto il primo tempo con Majer confermato in cabina di regia. Nella ripresa manovra sempre compassata ma alla ricerca continua di verticalizzazioni e cross dalle fasce. L'ingresso di Tachtsidis a centrocampo si fa notare. Mancosu sblocca la gara, poi Henderson, che appare un combattente scozzese dal gol facile, raddoppia e mette in cassaforte il risultato.

Difesa attenta, non subisce reti da tre partite Coppa Italia compresa, con il polacco Listkowski che si segnala come uno dei più intraprendenti e Coda che prova a ritagliarsi un ruolo da trascinatore. Staremo a vedere. In classifica, dopo due giornate, solo il Cittadella è a punteggio pieno, dietro, con 4 punti, un drappello di squadre tra cui il Lecce, a dimostrazione di un campionato che si preannuncia molto equilibrato. Ora, la prima sosta per la nazionale, si ricomincerà, emergenza Covid-19 permettendo, il 16 ottobre da Brescia, altra retrocessa in cerca di riscatto.                                                                Ascoli-Lecce 0-2;

Stefano Bonatesta