il regista Fabio TollediVenerdì 23, sabato 24 e venerdì 30 ottobre con "Il teatro, le professioni, il presente" prosegue con tre webinar il progetto Taotor - Teatro, mito e archeologia di Astràgali Teatro. Le giornate di studio, a cura del ricercatore Francesco Ceraolo e del regista Fabio Tolledi, sono promosse dal Dams - Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo dell'Università del Salento e dalla compagnia salentina e, a causa delle attuali restrizioni anticovid19, si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams.

Si parte venerdì 23 ottobre dalle 15 alle 17 con "Il sistema dei Festival" con Stefan Schmidtke, direttore artistico del "Theatre der Welt 2020", festival itinerante promosso dal Centro tedesco dell'International Theater Institute - Unesco,  Alessandro Martinez, segretario generale del Premio Europa per il Teatro, assegnato ogni anno a personalità o istituzioni teatrali che hanno “contribuito alla realizzazione di eventi culturali determinanti per la comprensione e la conoscenza tra i popoli”, e Massimo Barilla, drammaturgo, poeta, sceneggiatore, regista e direttore artistico dell'Horcynus Festival di Reggio Calabria.

Sabato 24 ottobre
(dalle 9 alle 11 - Piattaforma Teams) si parlerà de "Le scuole di Teatro" con Renato Gabrielli, autore teatrale, dramaturgo e sceneggiatore, docente di drammaturgia alla Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” e alla Civica Scuola di Cinema di Milano, e Daniel Bausch, responsabile della Formazione Continua e Docente di improvvisazione teatrale all'Accademia Teatro Dimitri di Verscio in Svizzera.


Venerdì 30 ottobre (dalle 16 alle 18 - Piattaforma Teams) il programma si concluderà con la tavola rotonda "Sipari virtuali. Lo spettacolo nell’epoca Covid" con Francesco Ceraolo (Università del Salento), Valentina Valentini (Sapienza Università di Roma), Mauro Petruziello (Università della Tuscia), Francesco Zucconi (Iuav - Venezia), Angela Maiello (Università della Calabria) e Fabrizio Deriu (Università di Teramo).

Promosso dalla compagnia salentina Astràgali Teatro, in collaborazione con Ar.Va, Theutra e il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento e con i comuni di Lecce, Vernole e San Cesario di Lecce, il progetto triennale Taotor è cofinanziato dalla Regione Puglia nell'ambito dell'Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia.