Torna a Lecce l’Odin Teatret

a Koreja

il Maestro Eugenio Barba intervista il Sindaco Carlo Salvemini

THE ART OF THE IMPOSSIBLE

un documentario sulla straordinaria storia del gruppo danese

26 Ottobre 2020 Cantieri Teatrali Koreja 

Dopo la tappa dello scorso 23 ottobre nel capoluogo pugliese, ATTESO RITORNO A LECCE PER L’ODIN TEATRET e IL MAESTRO EUGENIO BARBA. 

Lunedì 26 ottobre alle ore 19.30 (in diretta streaming), i Cantieri Teatrali Koreja ospitano THE ART OF THE IMPOSSIBLE, un documentario (sottotitoli in italiano) che racconta la straordinaria storia dell'Odin Teatret e del suo fondatore e regista Eugenio Barba. Il film, scritto e diretto da Elsa Kvamme, parte dalle origini della compagnia teatrale in un umido bunker di Oslo, fino a giungere ai versatili progetti sperimentali che vengono realizzati oggi a Holstebro, in Danimarca. 

A seguire

EUGENIO BARBA INTERVISTA CARLO SALVEMINI (in diretta streaming)

“Un onore per me dialogare con il maestro Eugenio Barba, ringrazio Koreja per questa preziosa occasione – dichiara il sindaco di Lecce Carlo Salvemini – che sono certo sarà ricca di spunti e sollecitazioni soprattutto per il sottoscritto che come sindaco si sente chiamato ad ascoltare, oltre che a rispondere alle domande, il punto di vista di maestri come il fondatore dell’Odin Teatret”. 

THE ART OF THE IMPOSSIBLE, il lungo viaggio di Eugenio Barba e dell’Odin Teatret è un roadmovie con Eugenio Barba che parte dalle origini dell’Odin Teatret. Nel 1964 l’immigrato italiano Eugenio Barba fondò l’Odin Teatret in un rifugio antiaereo a Oslo. Oggi l’Odin è una delle compagnie di teatro più famose a livello internazionale e Eugenio Barba è considerato come uno dei più grandi innovatori del teatro moderno. Il loro palcoscenico è il mondo intero e hanno reso la piccola città danese di Holstebro famosa come la città della cultura. Ma da cosa è spinto Barba? Perché pensa ancora che la cultura è qualcosa di importante per cui lottare? E qual è il significato di fare teatro nei tempi del capitalismo, dell’apatia, del terrore? Come ha ispirato un gruppo di attori a essere creativo per così tanto tempo? E come sarà per lui tornare in Norvegia dove tutto è cominciato?

THE ART OF THE IMPOSSIBLE

Un film di Elsa Kvamme

Sceneggiatura: Elsa Kvamme

Direttori della fotografia: Tore Vollan, Nils-Petter Lotherington

Editato da Claire Coriat e Erik Thorvald Aster

Musica di Henning Sommerro

Prodotto da Alert Film

Durata: 66 minuti Anno: 2018 

Elsa Kvamme è stata un’attrice dell’Odin Teatret dal 1973 al 1975. Ha partecipato alle attività che l’Odin ha realizzato a Carpignano Salentino nel 1974 e ha preso parte nella performance Il libro delle danze. Negli anni successivi ha fondato a Oslo la Saltkompagniet, che ha diretto per sei anni, per poi trasferirsi a New York a frequentare una scuola di cinema. Si è fatta conoscere anche come artista di cabaret e cantautrice. Oggi è una regista cinematografica, ha realizzato il lungometraggio Fia! e i documentari A Streetcar to Auschwitz e The Doctors' War. 

Il progetto sull’Odin Teatret si concluderà sabato 31 ottobre alle ore 20.45 e domenica 1 novembre alle ore 18.30 con LA CASA DEL SORDO un capriccio su Goya, lo spettacolo di Eugenio Barba con Else Marie Laukvik, Rina Skeel e Frans Winther: un caleidoscopio di immagini, situazioni e pensieri che si dibattono nel tentativo di approssimarsi al mistero della Bellezza e della Vita.

Infotel: 0832.242000