Quante storie per restare dopo le ventidue - Online 12nov2020 dalle ore 21e47 

Per seguire il video incontro su GOOGLE MEET cliccate su: meet.google.com/rxk-fcjw-eba

[…] In mezzo c'è tutto il resto / E tutto il resto è giorno dopo giorno / E giorno dopo giorno è / Silenziosamente costruire / E costruire è sapere / E potere rinunciare alla perfezione […] Niccolò Fabi 

Dopo il nuovo DPCM del 3 novembre che impone il coprifuoco nazionale alle 22.00 noi di A scuola per restare vi invitiamo a “restare” con noi ed “abitare il futuro prossimo” con diversi incontri virtual-conviali. 

Appuntamento giovedì 12 novembre dalle 21e47 con “Quante storie per restare dopo le ventidue”. 

Vi invitiamo a partecipare raccontandoci le vs quotidiane storie di “restanza” ed impegno nei vs territori, anche durante questo “periodo particolare”. 

“Portate” storie, sogni, progetti, canzoni e poesie relative al proprio paese/luogo/territorio. 

Avremo con noi: 

Alessandra Cussini della Casina delle storie: una casa, museo, libreria, ascolto, scrittura in Toscana. Un progetto di ricerca artistica sul lutto, la perdita, il vuoto, il silenzio, la deposizione, la cura. https://alessandracussini.wixsite.com/lacasinadellestorie 

Roberto Sartor ci racconterà del MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite e di Chiocciola la casa del nomade 

Il Museo Naturalistico di Pennabilli, situato a pochi passi dal centro storico e dai luoghi dell'anima del Maestro Tonino Guerra mentre Chiocciola la casa del nomade realizza progetti educativi nel paesaggio | con il paesaggio | per il paesaggio. 

Michele Schifano e Nino Palumbo della Pescheria delle Idee: un incubatore di progetti volto a riattivare la comunità e l'economia per innescare processi virtuosi per i territori delle aree interne della Sicilia. 

Valeria Nicoletti di quiSalento.it: Portale di news, eventi, turismo, tradizioni, cultura e attualità. Guida ai borghi e alle spiagge con una selezione delle strutture di accoglienza. quiSalento è anche una rivista in edicola in Puglia. 

Teresa Mariano di Impresa Sociale Borghi Artistici Srl promuove e valorizza forme economiche innovative (IMPRESE CREATIVE), attraverso il riutilizzo e la rivitalizzazione culturale, economica e sociale di comunità e territori a rischio di spopolamento in Molise e più in generale in Itala. 

Davide Scampia Cerullo fotografo, scrittore e impegnato nel sociale con la sua associazione “L’albero delle Storie” a Scampia (NA). 

Guido Lavorgna racconterà di Convento Meridiano: un nucleo indipendente di operatori dello sviluppo locale e giovani professionisti della cultura, consapevoli della responsabilità di promuovere reti di comunità locali per innescare processi di accensione civica e di ricomposizione di “luoghi comuni” attraverso la cultura.

Paolo Mele di Ramdom un’associazione internazionale che, a partire dal territorio pugliese, si occupa di progettazione e produzione culturale e artistica, mobilità internazionale, ricerca e sviluppo di nuovi linguaggi di comunicazione.

E poi aspettiamo tutti voi. 

L'iniziativa è promossa da La Scatola di Latta con “Daìmon: A scuola per restare: una scuola che non terminerà mai: itinerante, multidisciplinare, inclusiva, gratuita e accessibile a grandi e piccini; senza porte e finestre, senza pagelle e attestati, senza compiti e calendari da rispettare; con luoghi di apprendimento disseminati nei campi, nelle cantine e nelle botteghe, diffusa nei paesi e nei paesaggi d’Italia. Una scuola adatta a chi vorrà abitare poeticamente e civicamente i propri territori e a chi vorrà conferire pienezza al proprio re-stare. 

illustrazione di Valeria Puzzovio 

Per seguire il video incontro su GOOGLE MEET cliccate su: meet.google.com/rxk-fcjw-eba 

POSTI LIMITATI per garantire un “clima conviviale di ascolto e com-partecipazione”. Si richiede puntualità “in classe”. 

Prossimo incontro mercoledì 18 novembre alle 21e47 con "Quante storie per un abbandono" a cura di Claudia Fabris, Luciana Rutigliano e Cristina Carlà: meet.google.com/iup-aheg-spz