Accensione della tradizionale Focareddha e lo spettacolo
di Gabriele Panico alias Larssen e Antonio Monsellato

Diretta streaming
a partire dalle ore 18,30

Presicce-Acquarica - Domenica 29 novembre 2020


La tradizione non si ferma. La Focareddha di Sant’Andrea, che dà avvio ai festeggiamenti del patrono della località di Presicce, anche quest’anno si farà con una nuova e innovativa veste: tutto l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale youtube “Focareddha de Sant’Andrea”.
Le indicazioni contro la diffusione del Coronavirus impongono distanziamento e misure preventive restringenti che avrebbero messo a rischio l’intero svolgimento dell’appuntamento se il Comitato “Focareddha de Sant’Andrea” non avesse deciso di proseguire nel proporre la tradizione, ma in forma diversa garantendo la visibilità a tutti i cittadini grazie all’uso della tecnologia: ci saranno tre telecamere e un drone che riprenderanno ogni angolo della grande pira e trasmetteranno l’accensione in diretta.
Non solo. A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente e magica l’evento sarà arricchito da testimonianze storiche, materiali video e da uno spettacolo unico e originale: musiche di Gabriele Panico/Larssen e in scena ci sarà l’attore presiccese Antonio Monsellato.
Tutti i cittadini potranno inoltre interagire lasciando commenti con l’hashtag #direttafocareddha.
La diretta inizierà verso le 18,30 e sarà condotto da Ilaria Lia e Giovanni Fracasso.
“Memoria, tradizione e comunità. Dietro a queste tre parole si racchiude il senso di questa fantastica squadra – afferma Donato Ratano, presidente del comitato -. Ringrazio, quindi, ciascun volontario che ha contribuito alla realizzazione del fuoco, nel solco del volontariato e di appartenenza ad una comunità che, soprattutto in questo particolare periodo storico, è molto fragile e necessità di essere protetta: l’auspicio è infatti che questo grande fuoco possa contribuire a riscaldare i cuori di tutte le donne e gli uomini particolarmente provati da questa emergenza sanitaria”.
La Focareddha de Sant’Andrea è nella Rete dei Fuochi di Puglia, promossa dalla Regione Puglia, un riconoscimento importante per valorizzare ancora di più il patrimonio storico, culturale e folkloristico e che sottolinea la sua storia così radicata nel tempo e nella comunità.
La realizzazione della nuova Focareddha è stata resa possibile grazie all’impegno e all’organizzazione del comitato e dei tanti volontari sensibili all’iniziativa, dopo l’esperienza dell’anno scorso e ha il patrocinio del Comune di Presicce-Acquarica.
Sarà un imponente falò, dalla forma tronco-conica, come le tipiche torri di avvistamento diffuse su tutta la costa salentina. Alta 7,2 metri con un diametro di 9 metri, costruita solo con materiale di rimonda (soprattutto ulivo) e legni grezzi, rivestita esternamente utilizzando quasi 1000 balle di rami e fronde di ulivo.

N.B. IN CASO DI MALTEMPO L’EVENTO SI TERRÀ IL GIORNO SEGUENTE – LUNEDÌ 30 NOVEMBRE SEMPRE ALLO STESSO ORARIO 18,30