La classifica di serie B è una continua giostra, c'è chi sale e chi scende ad ogni giornata, la 12ma vede l'Empoli in testa a 25 punti, a seguire Salernitana 24, Frosinone 23, Spal 22, Lecce e Venezia 21, Cittadella e Monza 20, ben otto squadre in 5 punti di distanza. Si nota che la Salernitana non è più la capolista perchè il Lecce, con una bella prova di carattere, l'ha costretta al pareggio. Con un po' di fortuna, il Lecce avrebbe potuto espugnare anche il campo di Salerno, ma ricordiamo che lo svantaggio iniziale giallorosso poteva compromettere sfavorevolmente gli equilibri in campo.

Non è stato così, al vantaggio iniziale di Capezzi al 11', il Lecce ha saputo reagire e costruire varie occasioni da rete importanti, poi al 53' su rigore è arrivato il pareggio di Mancosu, calciatore sempre determinante nel Lecce. Il capitano leccese è tornato sui suoi livelli già da alcune partite. Partita aperta, dunque, con il Lecce che ha provato anche a vincerla costringendo i campani a difendersi in più occasioni.

Alla luce della classifica si evince che la lotta per la promozione sarà apertissima, per ora nessuna squadra da segni di cedimento, come nessuna impone il proprio passo, gli scontri diretti saranno determinanti. Il Monza appare più avviato ad una rimonta da grande squadra, l'Empoli macina gioco e punti, Frosinone e Venezia s'impongono in trasferta, il Cittadella vince, solo la Spal appare in po' appannata. Ma il campionato non finisce domani, tutto è ancora in gioco. Contro il modesto Pisa la prossima sfida del Lecce in casa.

Continuità di risultati, con una maggiore attenzione in difesa, vero punto debole dei giallorossi, è quello che si chiede alla squadra. Speriamo che mister Corini torni presto a guidare il suo Lecce dalla panchina. In attacco e a centrocampo il Lecce mostra di avere varie alternative che ci permettono di giocare bene e di segnare tanto, dando imprevedibilità a tutta la manovra avanzata. I frequenti cambi di ruolo e di calciatori possono costituire alla lunga l'arma vincente del club giallorosso.

Salernitana - Lecce 1-1;

Stefano Bonatesta