Dopo il blackout generale contro il Pisa, così definito dal ds Corvino, giunge il secondo stop del Lecce, questa volta nello scontro diretto a Ferrara, contro la forte Spal. C'è mancato solo il risultato, sono tanti a dirlo, dal tecnico Lanna, il vice di Corini, al presidente Sticchi Damiani, ma sta di fatto che il Lecce, anche se la sconfitta fosse immeritata, ha comunque lasciato per strada altri punti importanti. Ricordiamo che la vittoria ora manca da 5 turni, cominciano ad essere tanti per una squadra ambiziosa. Ma non corriamo troppo, il progetto del club giallorosso prevede tre anni di tempo per ritornare sul palcoscenico della A, la tabella di marcia è ampiamente rispettata.

Contro la Spal non era una partita facile, i biancazzurri sono una squadra con un organico di tutto rispetto, sicuramente di categoria superiore. Il Lecce scende in campo con la formazione che per un certo periodo è stata considerata la migliore possibile. La partita è stata apertissima, con varie occasioni da rete da ambedue le parti, per il Lecce ci provano Lucioni, Coda, Mancosu, nella Spal rispondono Paloschi, Murgia, Valoti e compagni. Il ping pong su entrambi i fronti va avanti fino al 79', quando Strefezza intercetta un rilancio corto di Paganini e con un bel tiro in diagonale gonfia la rete di Gabriel. Traversa di Lucioni nei secondi finali, sconfitta forse immeritata, Spal più concreta.

Una partita tra alti e bassi, equilibrata, avviata al pareggio, giocata bene dal Lecce, ma persa. Ci possiamo accontentare della reazione del Lecce solo in parte, dobbiamo ritrovare presto la serenità per lottare ai vertici della classifica. In vetta torna la Salernitana a 28 punti, il Lecce è solo ottavo a 21. Siamo indietro. Si chiude così la 14ma giornata, con poco tempo per tirare le somme in vista della partita contro la LR Vicenza, squadra dal blasone d'altri tempi,dove un giovane Paolo Rossi esplose nel calcio, con importanti titoli in bacheca. Ora i veneti sono una compagine modesta, ma nello sport non bisogna mai sottovalutare nessuno. Buon Natale.

Spal - Lecce 1-0;

Stefano Bonatesta