C'è confusione, poca lucidità in campo, agonismo frenetico e inconcludente, il Lecce annaspa, non chiude gli spazi, la manovra appare estemporanea, scarso il movimento senza palla, i giallorossi non si smarcano, gli unici sprazzi di gioco partono dai piedi del greco Taxi. In avvio ci prova Lucioni di testa a sbloccare la partita, ma il portiere vicentino fa una grande parata, poi il Lecce subisce lo svantaggio, assist di Zonta, che taglia tutta la difesa immobile, e rete del veterano Marotta. Un gioco da ragazzi.

Da questo momento in poi il Lecce si spegne e fa fatica ad imbastire una manovra degna della qualità dei giallorossi. I biancorossi, ben guidati dall'esperto Di Carlo, non riescono per fortuna a chiudere la partita in due occasioni prima dello spettacolare pareggio del capitano Mancosu al 68', ben servito dallo scozzese Henderson, appena entrato in campo. La partita cambia volto, lo scozzeze semina scompiglio tra i vicentini stanchi e imbecca il giovane Rodriguez, che al 71' ribalta il risultato.

Sfortunato lo spagnolo, al debutto nel Lecce con la prima rete da professionista, costretto ad uscire poco dopo per infortunio. Annullato il gol del pareggio a Guerra per fuorigioco, Coda allo scadere sbaglia la terza rete, episodio che riassume il momento no del Lecce. Alla fine tre punti pesanti incassati a fatica con Lanna ancora in panchina. Il Vicenza con i suoi veterani Meggiorini e Marotta tutto sommato avrebbe meritato il pareggio.

In classifica la Salernitana capolista e l’Empoli dietro rafforzano la loro posizione con due successi importanti in trasferta. Il Lecce rimane indietro a meno 7 punti dalla vetta, ma speriamo che la vittoria, giunta nel dicembre nero, ci faccia recuperare un po’ di fiducia. La quindicesima giornata si chiude così con il Lecce che cerca di tornare protagonista in campionato. Nell’ultima giornata del 2020, sfida contro il forte Cittadella, terza forza del torneo, con un attacco prolifico quasi quanto quello del Lecce. Gargiulo e compagni giocano bene, la squadra è solida, di spessore, il Lecce per rimanere in scia dovrà mostrare tutto il suo valore. Monza-Salernitana è l’altro big match della sedicesima giornata. Falco sempre in panchina è in odore di partenza.

Lecce – LR Vicenza 2-1;

Stefano Bonatesta