Finisce a reti inviolate la tanto attesa e temuta sfida contro il lanciatissimo Monza al "Via del Mare", che vede finalmente il ritorno in panchina del tecnico Corini. Nel Monza non gioca lo spauracchio Balotelli, fermato da un infortunio durante il riscaldamento. Ma i brianzoli sono comunque una squadra temibile, ambiziosa, una corazzata che per ovvi motivi sarà protagonista anche nella massima serie. Di questa sfida ad alta quota rimane ben poco, avara di emozioni e sussulti, senza reti, quasi a volersi accontentare del pari per proseguire il cammino verso l'obiettivo principale: la promozione.

Per il Lecce non è un'occasione persa, anche se la classifica si muove di un solo punticino, ma la squadra ha dato prova di carattere, di buona attenzione nell'arco della partita, soprattutto non ha subito reti. Una notizia di questi tempi se vediamo che ciò non accadeva dalla seconda giornata contro l'Ascoli. Il Lecce è sesto in campionato a 26 punti, in vetta rimane l'Empoli da sola a 34, nel mezzo la Salernitana, il Monza, la Spal e il Cittadella. Possiamo affermare che negli scontri diretti abbiamo dato prova di essere presenti, di poter ambire alla promozione. Ci rimane da affrontare la capolista nell'ultima partita del girone d'andata.

Contro il Monza non ci sono stati acuti, non si è visto il guizzo vincente. Squadre aggressive, ma poco pericolose, fraseggi a centrocampo interrotti da errori o capovolgimenti di fronte in attesa di quel varco, di quel lampo che potesse decidere la gara. Tiri in porta sporchi, deboli, svirgolati e alle stelle dai due fronti. Meglio non prenderle avranno pensato gli allenatori Brocchi e Corini. Nella ripresa il Lecce prova a scuotersi dal torpore, appare più grintoso per un po', Coda prova ad impensierire la difesa ricordandosi, forse, di essere l'attuale capocannoniere, ma la partita scivola via senza grandi occasioni.

Gli ex Donati e Armellino non infieriscono. In chiusura Monza in 10 per l'espulsione di Bellusci, 5' di recupero, forcing del Lecce che prova ad approfittare della superiorità numerica, Dermaku ci prova con una rasoiata fuori di poco. Finisce 0-0, il Lecce si accontenta dell'ottavo pareggio in campionato, questa volta, però, senza subire reti. Uno come Falco avrebbe potuto destabilizzare l'equilibrio in campo, non era neanche in panchina, ora sappiamo per certo che è in partenza con l'offerta giusta (per 1,5 mln di euro).

Intanto il campionato si ferma per la sosta invernale, riprenderà con la 18ma giornata il 16 gennaio, con il Lecce ospite della Reggina, compagine alla sua portata. Si è aperto ufficialmente la sessione invernale del mercato, che si chiuderà l'1 febbraio, in casa Lecce girano alcune voci, che non teniamo in considerazione conoscendo le sorprese del ds Corvino. Un difensore centrale è comunque la priorità. Ancora Buon Anno, forza Lecce.

Lecce - Monza 0-0;

Stefano Bonatesta