Archiviata anche la 26ma giornata con il 13mo pareggio senza macchia e senza lode nel turno infrasettimanale contro la Virtus Entella di Vivarini, che porta via un incoraggiante punticino da Lecce. Ebbene si, forse i giallorossi hanno sottovalutato gli avversari, si pensava alla facile goleada e invece la diga ligure non ha ceduto sotto i deboli colpi leccesi. A dodici giornate dal termine del campionato, bisogna darsi una mossa per vincere le partite, oltre a dare continuità di risultati.

La sintesi della partita non offre molti spunti salienti, nel Lecce è tornato titolare Mancosu, avversario del fratello, e Pettinari in campo dal primo minuto. Scaramucce vivaci in avvio, ma l'Entella non lascia spazi alla manovra leccese. Squadre speculari. Ci prova Mancosu al 15', poi Rodriguez al 17', ancora Maggio e Pettinari al 22' sciupa l'occasione più ghiotta. Il possesso palla è tutto di marca giallorossa, la rete alzata dai liguri rallenta la manovra leccese e favorisce le ripartenze dei biancocelesti. Il portiere Russo blocca le poche conclusioni nello specchio della porta.

Nella ripresa la musica non cambia, il Lecce non fa breccia nella parete dei liguri. I giallorossi fanno fatica a sfondare nonostante l'evidente superiorità tecnica, i biancocelesti in contropiede provano ad impensierire i giallorossi. Tentativo fallito di Rodriguez, colpo di testa di Maggio, colpo di testa di Stepinski e nulla più, otto corner calciati a favore, il portiere Russo pronto e bravo a fermare le timide conclusioni leccesi.

Durante il secondo tempo sono entrati in campo anche Yalçin, Majer, Stepinski, Coda e Paganini. Assalto finale del Lecce con il tridente per tentare di sboccare il risultato, ma prevale il nervosismo e la confusione. Lunghissimo recupero e poi il triplice fischio finale. Pari deludente al "Via del Mare".

"Ci è mancato solo il gol, non hanno fatto un tiro in porta, Corini non è in discussione, bisogna essere più lucidi", sono alcuni dei commenti del post gara. Il Lecce rimane sesto in classifica a 40 punti, con il Venezia che si porta al secondo posto con 45 punti. Se pensiamo solo ai punti persi nelle ultime due partite, classifica ancora corta, campionato aperto ed equilibrato. Ora il Lecce va in trasferta, match contro la Reggiana, partita delicata, il tempo stringe e non si possono più commettere tanti errori per l'obiettivo della promozione diretta.

Lecce-Virtus Entella 0-0;

Stefano Bonatesta