Il Lecce dovrebbe giocare più spesso con la Reggiana visti i risultati positivi e rotondi, all'andata finì 7-1, ieri 4-0. Espugnato facilmente il Mapei Stadium con un poker di reti, non ci sembra vero, ora la striscia positiva si allunga a sei partite.

Coda con la doppietta torna a condividere la vetta dei marcatori insieme a Mancuso dell'Empoli, Il Lecce ha fatto 48 reti in tutto, con 43 punti sale al quinto posto in classifica e sembra rinato dopo le tante polemiche accese dei giorni scorsi, con maggiore imputato il tecnico Corini. Non sappiamo se questa è la partita della svolta, difficile da dire, la gara è stata a senso unico, un monologo giallorosso, ma è pur certo un trampolino di lancio o di rilancio con tre punti pesanti in trasferta.

Già in avvio Coda fa le prove tecniche per la doppietta al 5' e al 13', poi la rete arriva su rigore al 16', steso Pettinari, che costituisce l'unica novità nell'undici titolare. Il Lecce gioca, gli avversari sono prevedibili, rispondono con palle alte e inefficaci. Il raddoppio è di Majer al 29' con un missile all'incrocio dei pali. E' la rete della svolta, in campo il Lecce domina. Al 32' la doppietta di Coda su assist di Pettinari. Partita virtualmente già chiusa.

Nel secondo tempo ci prova ancora lo scozzese Henderson su punizione, poi la Reggiana rimane in dieci dal 53' per l'espulsione di Ajeti. Al Lecce non resta che amministrare il risultato. Henderson ancora pericoloso e Meccariello fallisce di tacco la quarta marcatura. Esce Coda per Stepinski, poi via via le altre sostituzioni. Infine, per la cronaca, Stepinski trasforma il rigore al 81'. Quattro reti, vittoria netta, con buona pace di tutti.

Difficile capire quanti sono i demeriti degli emiliani, la vittoria è comunque importante, speriamo la prima di tante per la promozione. La squadra ha le potenzialità per continuare così, bisogna crederci, ma soprattutto bisogna mantenere una mentalità vincente in campo, facendo attenzione agli avversari. Frasi scontate, ma sono l'essenza del calcio. La 28ma giornata si annuncia scoppiettante al "Via del Mare" con lo scontro diretto contro il Chievo. Squadra arcigna, è lì in zona play-off. Si può tornare a sognare, è lecito e non costa nulla, senza cadere nella disperazione se non si dovesse avverare, il calcio è solo un piacevole gioco. Avanti Lecce. 

Reggiana-Lecce 0-4;

Stefano Bonatesta