Non si ferma il Lecce, quinta vittoria di fila, la quattordicesima in campionato, banco di prova superato a pieni voti nella sfida di vertice. Giallorossi ad un passo dalla promozione, allo sprint finale con un leggero vantaggio sulle terze, Monza e Salernitana. 55 punti il Lecce contro i 51 degli avversari.

Le sessanta reti fatte sono il bottino di gioco che ci fa ben sperare, che ci riporterà in serie A senza passare dai pericolosi spareggi. Una buona Pasqua per il Lecce, ma frugale in vista del 32mo turno di Pasquetta, in trasferta contro il Pisa, sconfitto a Pescara. Cali di tensione da evitare.

Vittoria meritata contro la Salernitana, squadra solida che ha tentato di fare il suo gioco in contropiede, senza riuscire però a piegare l'onda d'urto del club leccese. Lecce in grandissima forma, mr Corini è orgoglioso dei suoi e auspica di non fermarsi qui. Anche l'entusiasmo dei tifosi è alle stelle. Contro i campani Lecce in campo con la solita armata, Coda e Pettinari in attacco, Henderson dietro alle punte, il greco Tachtsidis in cabina di regia, Maggio e Gallo a spingere sulle fasce, Majer e Bjorkengren a centrocampo, Gabriel tra i pali, Lucioni e Meccariello centrali in difesa. Il classico 4-3-1-2, ormai collaudato, anche con un turnover il risultato non cambia.

In partita avvio aggressivo del Lecce al "Via del Mare", i granata si difendono con ordine. Poi Lecce pericoloso con Pettinari e Lucioni. La Salernitana continua a difendersi chiudendo tutti gli spazi e ripartendo in contropiede. Il Lecce cerca con una bella manovra di imporre il suo gioco. Punge con Bjorkengren, con Coda e al 29' con Henderson. Ritmi alti di gioco e Lecce che passa in vantaggio al 44' con Pettinari, rapido nel gioco di gambe e a segnare in diagonale.

Nella ripresa i campani si scuotono e tentano l'assalto per pareggiare. Ma è Pettinari ad andare vicino al raddoppio. Al 64' l'episodio chiave che chiude la partita, l'espulsione diretta del granata Bogdan. Partita praticamente finita, il Lecce controlla agevolmente le sortite offensive della Salernitana, poi su una bella azione di ripartenza Maggio raddoppia di testa al 73', su cross di Rodriguez appena entrato. Infine, da segnalare il tentativo del turco Yalçin di lasciare il segno alla partita. Lecce superlativo, giocando così è inarrestabile.

Lecce-Salernitana 2-0;

Stefano Bonatesta