Se pensiamo che nel girone d'andata il Pisa si impose al "Via del Mare" con un netto e meritato 3-0, abbiamo detto tutto o quasi. Eravamo alla vigilia di Natale ed il Lecce sembrava una squadra smarrita, confusa, senza bussola, che sprecava situazioni di gioco e commetteva errori a non finire. Lì si interruppe la striscia positiva di nove risultati utili consecutivi, ma le prospettive erano diverse pur sapendo che il Lecce aveva potenzialità da vendere.

Ora, invece, la musica è cambiata, undici risultati utili consecutivi, sesta vittoria di fila su quindici in totale, Lecce lanciatissimo, inarrestabile, concreto, pronto a difendere la promozione diretta in serie A con il secondo posto. Il sogno è vicino, merito di chi ha continuato a crederci anche nei momenti peggiori, quando la burrasca soffiava forte sulle sponde giallorosse.

La corsa del Lecce non si ferma, corsaro espugna anche l'Arena Garibaldi di Pisa con un rigore trasformato da Coda. Niente di che, un Lecce pratico, per qualcuno anche cinico, con la qualità che gli permette di far girare gli eventi a proprio favore. 58 punti, miglior attacco, Coda capocannoniere con 21 marcature, giovani promettenti, ora anche la difesa funziona, soffre di meno e commette pochi errori.

Mancano sei giornate al termine del campionato, quasi tutti scontri diretti da non sottovalutare, il prossimo contro la Spal al "Via del Mare", il Monza e la capolista Empoli. Può accadere ancora di tutto, piedi per terra, concentrazione e determinazione faranno la differenza. Mr Corini sa cosa fare.

Contro il Pisa la partita non ha regalato grandi emozioni, solo tre punti pesanti al Lecce, conquistati con tenacia sul campo. Il primo tempo si è concluso sullo 0-0, vari i tentativi del Pisa di passare in vantaggio con tiri deboli o fuori dallo specchio della porta, l'ex Palombi il più pericoloso tra i suoi. I ritmi di gioco sono discreti, i toscani non riescono a mettere alle corde i giallorossi, che allo scadere hanno una fiammata con Hjulmand.

Nella ripresa il Lecce prova a spingere di più, la partita è più aperta, si aprono spazi sui due fronti. Al 76' Coda segna su rigore. I nerazzurri lottano per trovare il pareggio, il Lecce soffre, controlla e riparte in contropiede fino al termine della gara. Tre punti in più in classifica, grande forma fisica, maggiore consapevolezza dei propri mezzi, morale alto, tanto entusiasmo. Forza Lecce.

Pisa-Lecce 0-1;

Stefano Bonatesta