Per molti era una sfida cruciale quella vinta contro il Vicenza, il Lecce ha espugnato lo stadio "Menti" e si rilancia per la promozione diretta. Dopo il rovinoso stop con la Spal, i giallorossi sono ripartiti per la volata finale del campionato, con le quattro partite finali. Il Lecce insegue l'Empoli in fuga, tallonato a ruota dalla Salernitana, quarto, staccato, il Monza. Si prospetta una volata avvincente, tutto si deciderà allo sprint finale.

Non sarà facile, nel prossimo turno infrasettimanale al "Via del Mare" è atteso il Cittadella, compagine ostica, ancora in lotta per i play-off. Poi, gli scontri diretti con Monza ed Empoli rendono il cammino del Lecce difficile. Se i salentini giocheranno al massimo, nulla è precluso, anzi la promozione diretta sarebbe certa. In caso contrario, bisognerà affidarsi alla fortuna, ai passi falsi degli avversari e infine qualora fosse necessario agli spareggi (play-off). Ribadiamo la nostra convinzione, il Lecce è attrezzato per vincere, con gli attaccanti Pettinari e Coda ha il migliore attacco della B. Anche a Vicenza abbiamo visto un bel Lecce.

La partita combattuta, ha visto prevalere chi ha più qualità in squadra. Il Lecce preme sull'acceleratore fin dai primi minuti di gara, determinato a fare sua la partita. Formazione confermata da mr Corini. Già al 7' Pettinari sfiora il vantaggio. I biancorossi non stanno a guardare, si rendono pericolosi in varie occasioni, tra cui l'incrocio dei pali di Padella. Si va al riposo a reti inviolate.

Nella ripresa, vantaggio del Lecce al 50', azione in velocità sulla destra, cross e zampata vincente di Pettinari. Poi ci prova Coda, subito dopo lo svedese Bjorkengren sciupa una buona occasione. Il Lanerossi ribatte, riparte e agguanta il pareggio al 63' con Jallow. Poi gol mancato del Vicenza, gol subito in contropiede al 68', diagonale preciso di destro dal limite dell'area dello scozzese Henderson, Lecce di nuovo in vantaggio.

La partita si spegne in seguito allo scontro di gioco con Maggio, paura per Giacomelli, che perde i sensi sul campo. Poco altro da annotare sul taccuino, a parte il sussulto finale con il solito Rodriguez, sempre pronto a tirare in porta. Fine. Bottino pieno per i giallorossi in trasferta, si riprende la corsa, si deve correre forte per tagliare il traguardo della promozione diretta in serie A. Simu leccesi.

LR Vicenza-Lecce 1-2;

Stefano Bonatesta

Causa emergenza sanitaria il campionato di serie B è rinviato all’1 maggio (35ma giornata).