Divertirsi nel segno dell’ambiente e della bellezza dello stare insieme. Si chiama «Il gioco degli amici della natura» il divertente e istruttivo gioco realizzato dagli alunni delle classi 1ˆ, 2ˆ e 3ˆ A dell’Istituto Comprensivo «Vittorio Bodini» di Arnesano che riguarda l’amicizia e la tutela dell’ambiente e che hanno inaugurato lo scorso 30 marzo attraverso una sfida virtuale. Il progetto è nato dall’esigenza di creare relazioni significative all’interno della classe. Le ragazze ed i ragazzi, coadiuvati dai docenti del team, hanno dibattuto sul concetto di amicizia e delle relazioni all’interno del gruppo. Dalla loro proposta iniziale, realizzare un gioco sulle regole dello stare insieme, si è passati a toccare il delicato tema del bullismo. Le regole del gioco riguardano, infatti, il comportamento che essi reputano giusto per conquistare la vera amicizia. Il lavoro si è ampliato, e grazie alle attività da dedicate alla salvaguardia dell’ambiente, i ragazzi hanno realizzato delle carte gioco, e regole specifiche riguardanti il tema della salvaguardia dell’ambiente, anche questo un tema molto delicato che ha coinvolto le classi. Infine le docenti di lingua inglese e francese, hanno dato il loro prezioso contribuito, aiutando i ragazzi, a tradurre le regole nelle rispettive lingue. Il prodotto finito, cui è stato dato il nome «Il gioco degli amici della natura», è stato inaugurato con una partita lancio effettuata on line, coinvolgendo, a turno, tutte le classi dell’istituto. Presente la dirigente dell’Istituto Bodini, Lory Natale, le docenti di educazione civica, Giulia Rella, Giulia Lorenzo, Graziella Gaetani e Adriana Brizio e, naturalmente tutte le classi dell’istituto, che si sono sfidate a gruppi di due partecipanti. Insomma, una vera e propria sfida per misurare le proprie conoscenze in merito ad animali e piante a rischio estinzione, e domande riguardanti il comportamento corretto nei confronti dei coetanei. Il progetto si è avvalso del supporto tecnico grafico della Tipografia Schirinzi di Carmiano. Entusiasti del loro lavoro gli alunni, alcuni dei quali hanno commentato: «È stata un’esperienza fantastica» (Gaia), «È’ stato molto bello ed entusiasmante» (Matilde), «È un’esperienza molto formativa per il carattere» (Carla), «Realizzare il Gioco è stato divertente e ha aumentato lo spirito di gruppo» (Letizia), «Il gioco da noi costruito, ha superato le nostre aspettative. Oltretutto ci dà modo per imparare cose nuove e soprattutto come rispettare l’ambiente» (Manuel).