NOVOLI - Si premia la solidarietà e il volontariato. Partite le segnalazioni

La terza edizione – “Conferire un riconoscimento a chi, grazie alla sua attività, ha attuato azioni di volontariato e solidarietà”. Questo il chiaro intento del Premio “Baden Powell”, ideato e promosso dalla Sezione di Novoli del Cngei Gruppo Lecce 3 “Stefano Costa”. Creato nel 2007 in occasione del centenario dello scautismo nel mondo, il premio ritorna e si rinnova anche nell’edizione 2009 del “Concorso Stefano Costa”, all’interno del quale è stato inserito. L’iniziativa nasce dalla voglia di conferire un premio a persone, enti, associazioni, fondazioni, aziende che hanno messo al servizio delle comunità disagiate la loro attività o professione, promuovendo e sostenendo azioni di volontariato, concretizzando così i sani valori dello scautismo e sposando a pieno le parole del fondatore Robert Baden Powell. La partecipazione al premio, oltre a tutti i cittadini italiani residenti sul territorio nazionale, è aperta anche ad associazioni, enti, fondazioni, organizzazioni, aziende, istituiti scolastici che hanno attuato azioni di volontariato, sia in Italia che all’estero. I candidati possono auto-segnalarsi o essere promossi da terzi, attraverso un modulo di segnalazione all’interno del quale dovranno essere contenute le relative motivazioni oltre a una dettagliata ed obbligatoria documentazione (foto, filmati, documenti vari). Il materiale di segnalazione dovrà pervenire alla segreteria organizzativa entro e non oltre il prossimo 10 maggio e, successivamente, verrà preso in considerazione e analizzato da una commissione speciale che si occuperà dapprima di controllare la corretta esecuzione di ogni fase del premio e, poi, di decretare il vincitore che sarà premiato nella cerimonia finale del Concorso Stefano Costa.


Il “fazzolettone” di argento – Il Premio “Baden Powell” racchiude in se tutti i valori del cammino scout. Dalla pace alla solidarietà, dall’amore al volontariato, dal servizio all’accoglienza, che è il tema del triennio della programmazione nazionale del Cngei e tematica principale dell’edizione 2009 del progetto culturale dedicato a Stefano Costa. Proprio per questo, anche per il terzo anno consecutivo della manifestazione, è stato scelto il classico “fazzolettone scout” a rappresentarlo, progettato e realizzato in argento grazie alla maestria del giovane orafo novolese Antonio Quarta. La cerimonia di premiazione, così come segnalato in precedenza, avverrà nell’ambito dello spettacolo di chiusura del Concorso ideato e realizzato della sezione scout Cngei di Novoli, in programma il prossimo 23 maggio nei giardini delle Cantine De Falco. Lo scorso anno ad aggiudicarsi il Premio “Baden Powell” fu la Quarta Caffè con il progetto “Insieme per Makiosi” (che consisteva nell’azione promossa della società salentina per favorire la costruzione di ospedali, scuole e villaggi nel cuore dell’Africa), mentre nel primo anno venne omaggiata l’attività del Centro Sociale “Don Tonino Bello” di Novoli, che con i suoi tanti volontari sostiene i diversamente abili del Nord Salento. Per ulteriori informazioni sul Premio BP09, sulle modalità di partecipazione e segnalazione contattare la segreteria organizzativa al 340.1532089 o all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .


NB_Si prega di prendere visione dei documenti in allegato al presente comunicato

- Regolamento Premio BP09

- Modulo di segnalazione

 

Per maggiori informazioni:

340.1532089 0832.712468 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.cngeiscosta.org