Il mare d’Italia è sempre più blu, sono state assegnate le "Bandiere Blu” del 2021, il prestigioso riconoscimento, valutato sulla base di 32 criteri di sostenibilità, va a 201 comuni rivieraschi, 6 in più dello scorso anno (195), con 15 nuovi entrati e 9 non confermati. In tutto 416 spiagge italiane si possono fregiare dell’ambita bandiera blu. La Puglia scala la classifica e si piazza al terzo posto con 17 bandiere, di cui ben 4 al Salento. L’importante vessillo torna a sventolare a Melendugno, Otranto, Salve e a Nardò (nuova entrata), non confermata la bandiera blu a Castro.

Lo scorso 10 maggio, come ogni anno, l’ambito riconoscimento della "Bandiera Blu" è stato assegnato alle spiagge più belle con il mare cristallino, nel dettaglio le località salentine premiate sono: Melendugno (Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell’Orso, Torre Sant’Andrea), Otranto (Alimini/Baia dei Turchi/Santo Stefano, Castellana/ Porto Craulo, Madonna Alto Mare/Idro, Porto Badisco) sul mare Adriatico, Salve (Marina di Pescoluse/Posto Vecchio/ Torre Pali) e Nardò (Porto Selvaggio, Sant’Isidoro, Santa Caterina, Santa Maria al Bagno,Torre Squillace) sul mare Ionio.

I criteri ed i parametri per assegnare la prestigiosa bandiera si basano principalmente sulla pulizia della costa e sull'educazione ambientale (qualità, sostenibilità, servizi). La pulizia delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione e la raccolta differenziata sono alcuni dei più importanti parametri di giudizio. Ma anche la presenza di piste ciclabili, zone verdi e di aree pedonali determinano un rispetto ed una maggiore qualità dell’ambiente. Istituito nel 1987 in Italia, giunto alla 35ma edizione, il riconoscimento internazionale viene assegnato dall'organizzazione danese FEE (Fondazione per l'educazione ambientale) con il supporto dell’Arpa (prelievi regionali).

Sono 201 (195 nel 2020) le bandiere blu assegnate in Italia ai comuni rivieraschi, per 416 spiagge (407 nel 2020) e 81 approdi turistici (75 nel 2020). Nel Salento confermati 2 approdi: il porto turistico di San Foca e quello di Santa Maria di Leuca. Al primo posto nazionale si conferma la Liguria con 32 bandiere, a seguire la Campania con 19, al terzo posto con 17 bandiere la Puglia (+2) e la Toscana (-3), poi le Marche con 16 (+1), la Calabria con 15 (+1) e la Sardegna con 14. In totale le belle spiagge italiane sono circa il 10% di quelle premiate a livello mondiale.

 

Anche quest’anno vivremo una stagione estiva diversa, probabilmente non piena di eventi e di turisti, le circostanze ce lo impongono ancora, ci vogliono buon senso e prudenza, l’emergenza sanitaria non è ancora del tutto superata. Si spera in dati sempre migliori nei prossimi giorni e mesi estivi. Ma se l’estate fosse più tranquilla e a misura umana, senza alcuni eccessi di qualche anno fa, forse sarebbe più bella e più di qualità, per una migliore ripartenza della nostra terra.        (di S.B)