Il club giallorosso sta lavorando a tutto campo per allestire la rosa del nuovo Lecce. Sabato prossimo in conferenza stampa (ore 10.30) verranno annunciate le linee programmatiche del progetto tecnico e domenica tredici giugno verrà presentato il nuovo allenatore, Marco Baroni, nella sala Sergio Vantaggiato presso lo stadio (ore 10.30). Molte novità bollono in pentola, si intuisce che la società vuole puntare ancora di più sui giovani, anche se il neo-tecnico Baroni vorrebbe con se alcuni giocatori di fiducia.

Le certezze nella rosa sono Gallo e Coda, quasi certi di restare i giovani Listkowski, Hjulmand, Bjorkengren ed Henderson, anche per Majer si profila un'altra stagione in giallorosso. Tutti gli altri sono da valutare con le nuove scelte tecniche e gli investimenti che la società vorrà fare. Tra le voci di mercato, quella sull’attaccante norvegese Donnum è la più gettonata. Mr Baroni dovrebbe cominciare con il suo modulo preferito, il 4-3-3, intorno a Coda si costruirà il Lecce del nuovo corso tecnico. Le premesse per fare bene ci sono, la società è garanzia di serietà e concretezza, poi sul campo ci andranno i giocatori del Lecce, ma sul rettangolo di gioco la storia cambia facilmente.

Rimanere competitivi per lottare per la promozione rimane comunque l'obiettivo da centrare. La serie B si preannuncia un torneo agguerrito, con molte squadre ambiziose pronte a fare il salto di qualità. Se da un punto di vista sportivo la cosa ci può solo fare piacere, dal punto di vista del Lecce sappiamo che il campionato sarà difficile e probabilmente non ci regalerà la chance perduta quest'anno. Ovviamente sosterremo il Lecce con entusiasmo e rispetto per gli avversari, lo sport insegna che la lealtà è un valore importante, qualsiasi sia il risultato finale.

Il calcio è un gioco quindi uno spettacolo e come tale va vissuto, ogni tanto è bene ricordarlo. La società di via Col. Costadura nel frattempo ha siglato l’accordo con il Comune di Lecce per avere la concessione dello stadio “Via del Mare” per dieci anni. Una buona notizia per un club ambizioso, che programma tutto nei minimi dettagli, garanzia di stabilità societaria per i prossimi anni. Infine, ricordiamo che il ritiro precampionato sarà in Trentino a luglio, in vista del campionato di serie B al via dal 21 agosto.

Stefano Bonatesta